Alla Mostra del cinema di Venezia il teaser del Bifest 8½

di FREDERIC PASCALI - Mentre il Concorso veneziano celebra “Indivisibili”, il nuovo atteso film del regista Edoardo De Angelis, nello scorso weekend una delle poche certezze del panorama culturale barese è stata protagonista di uno dei numerosi eventi collaterali della Mostra.
Nella serata di sabato 3 settembre s’è compiuto il primo atto di quella che sarà la prossima edizione del Bari International Film Festival. Il 2017 sarà il punto di congiunzione felliniano e all’ottavo anno della manifestazione verrà aggiunto il “mezzo” in omaggio al Maestro riminese e in ricordo del numero zero realizzato nel 2009.

Presenti Loredana Capone, assessore alla cultura della Regione Puglia, Silvio Maselli, assessore alla cultura del Comune di Bari, Enrico Magrelli, vice Direttore del Bif&st e Maurizio Sciarra, Presidente dell’Apulia Film Commission, si è prima di tutto parlato di date. Accantonata, per evitare la sovrapposizione con il Festival di Cannes, la prima opzione prevista per la fine di maggio il periodo scelto è stato quello compreso tra sabato 22 e sabato 29 aprile. La dedica, già preannunciata, è stata per Vittorio Gassman e Dino Risi, mentre Jacques Perrin, presente anche lui nella serata, guadagna il titolo di primo super ospite.

Il grande attore, regista e produttore francese oltre che essere insignito del “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” sarà il protagonista di una mini rassegna a lui dedicata. Nell’occasione verranno presentati alcuni film da lui diretti, o prodotti, legati al tema dell’ambiente e della natura. Questo contesto, denominato “Cinema & Scienza”, si avvarrà, al termine di ogni proiezione, di incontri con scienziati e importanti divulgatori scientifici.
L’omaggio a Perrin si completerà con la riproposizione di alcune sue interpretazioni come quelle ne “Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlini e in “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.

Tanti invece i titoli in rassegna per Vittorio Gassman e Dino Risi:
“Il Mattatore”, “Il sorpasso”, “I Mostri”, “In nome del popolo italiano”, “Profumo di donna”, “I soliti Ignoti”, “La Grande Guerra”, sono solo alcuni dei principali per rappresentare le carriere straordinarie di due fenomenali artisti del cinema italiano.
Il resto del programma del Bif&st, pur non essendo ancora noto nei dettagli, poggerà sulle sue consuete branche: la parte internazionale dedicata alle “Anteprime” e al concorso del “Panorama”, il concorso “ItaliaFilmFest”, le conversazioni con autori e attori, le Lezioni di cinema, i Laboratori di scrittura per il cinema,le mostre fotografiche e i convegni.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto