Mail-art, la via della corrispondenza creativa

BARI - Il 23 marzo alle ore 15,30 Franco Altobelli, artista e fotografo, terrà presso la Mediateca Regionale Pugliese, via Zanardelli, Bari, la Conferenza stampa di introduzione alla mail-art.

La mail art o arte postale è «una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate graficamente e artisticamente.»

È uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Una rete amorfa di Mail artisti, composta da migliaia di partecipanti provenienti da oltre cinquanta paesi, si è evoluta dagli anni ’50  a partire dall’opera di Ray Johnson, che l'ha codificata nel 1962 a sua volta influenzato da gruppi precedenti, in primis il Futurismo, poi Dada e i contemporanei del gruppo Fluxus e che si è diffusa in tutto il mondo.

Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale, democratico, senza giuria e senza critici. I mail-artisti solitamente si scambiano opere in forma di lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista (artist trading cards), cartoline, "francobolli d’artista" (artistamp), oggetti tridimensionali come – ad esempio – i “Libri d'Artista” o Artist-Book.

La Mail Art è in grado di sviluppare rapporti di amicizia e fratellanza con il superamento delle distanze geografiche, culturali e ideologiche ma soprattutto delle regole consolidate del mercato dell'arte.

La conferenza illustrerà il percorso storico dell’Arte Postale in Italia e nel mondo, con particolare attenzione ai pionieri che hanno maggiormente contribuito alla sua diffusione.

Saranno proiettati numerosi esempi di corrispondenze postali creative e la mostra renderà tangibili tali esempi. Con Franco Altobelli interverrà Laura Agostini, artista ed educatrice.

La mostra, che si avvale del patrocinio della Regione Puglia e della Mediateca Regionale Pugliese, sarà aperta dal 23 marzo al 7 aprile, nei seguenti giorni: Lunedì, mercoledì, venerdì: h 9,30 – 14; Martedì, Giovedì: h 9,30 – 17,30. Ingresso libero e gratuito.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto