Champions: la Juventus all'esame Sporting, la Roma nel tempio del Chelsea

(ANSA)
di STELLA DIBENEDETTO - Terza giornata di Champions League per Juventus e Roma che affrontano rispettivamente i portoghesi dello Sporting e gli inglesi del Chelsea. Due partite estremamente diverse l'una dall'altra: i bianconeri hanno l'obbligo di portare a casa i tre punti della vittoria mentre i giallorossi, contro un Chelsea lanciatissimo in classifica, puntano a portare a casa una buona prestazione che dia fiducia alla squadra.

JUVENTUS-SPORTING - Con tre punti a testa nel girone D dietro il Barcellona a punteggio pieno, Juventus e Sporting puntano entrambe alla vittoria. La Juventus, dopo la sconfitta con i catalani, è reduce in Champions dalla vittoria sull'Olimpiakos. Allegri punta anche al riscatto della sconfitta in campionato contro la Lazio. La partita contro la squadra portoghese, però, nasconde diverse insidie. Per vincere sarà necessario fare la partita perfetta: con due vittorie nelle prossime due giornate, la Vecchia Signora sarebbe già qualificata agli ottavi di finale. In caso di pareggio o sconfitta, invece, sarà necessario aspettare i risultati delle altre. Allegri, in conferenza stampa, è stato chiarissimo: "Se vinciamo le prossime due partite siamo qualificati, altrimenti bisognerà aspettare gli altri. Servirà una grande partita sotto tutti i punti di vista. E' una squadra complicata, difendono bene, con un allenatore esperto. Contro il Barcellona hanno fatto una grande partita, ci vuole testa e pazienza. Lo Sporting ha giocatori importanti, tecnici e veloci davanti, e una buona organizzazione in difesa. Hanno perso solo una delle ultime 14 partite".  Contro i portoghesi, dunque, Allegri metterà in campo la migliore formazione possibile. Il tecnico toscano schiererà i suoi con il 4-2-3-1 con Sturaro nel ruolo di terzino destro. Al centro della difesa, accanto a Chiellini, ci sarà il ballottaggio Benatia-Rugani mentre in mediana spazio a Pjanic e Matuidi. Dietro a Higuain, agiranno Dybala, Mandzukic e Cuadrado.

Le probabili formazioni:

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Sturaro, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Matuidi; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain.
Sporting Lisbona (4-2-3-1): Rui Patricio; Piccini, Coates, Mathieu, Coentrao; William Carvalho, Battaglia; Martins, Bruno Fernandes, Acuna; Dost.

CHELSEA-ROMA - Sfida complicatissima per la Roma di Eusebio Di Francesco, reduce dalla vittoria in Champions League sul campo del Qarabağ e dalla sconfitta in campionato contro il Napoli. Con quattro punti in classifica, i giallorossi sfidano il Chelsea di Antonio Conte, a punteggio pieno. Tornare dallo Stamford Bridge con almeno un punto sarebbe un risultato importante per tenere a distanza l'Atletico Madrid di Diego Simeone che, con un punto in classifica, questa sera affronta, da favoritissimo, il Qarabag. La missione della Roma è difficile ma non impossibile anche se a complicare la situazione sono gli infortuni. Oltre a Manolas, fuori per almeno tre-quattro settimane a causa di una lesione muscolare, Di Francesco dovrà rinunciare ancora a Schick e Defrel. Di Francesco, però, non vuole scuse e chiede una reazione immediata ai suoi. "Voglio un approccio feroce e tre punti per rispondere alla sconfitta col Napoli.

Questa è una tappa importante per rispondere alla sconfitta col Napoli e riprendersi ciò che hanno lasciato per strada. La cosa più importante è preparare la partita per i tre punti. È sbagliato pensare di accontentarsi di un punto anche contro una big come il Chelsea”. La nota positiva per la Roma sarà Edin Dzeko che, alla sua centesima partita in giallorosso, vuole tornare dallo Stamford Bridge con un gol. Contro il Chelsea, finora, non ha mai segnato: "È uno stimolo in più per me, ci proverò in tutti i modi. È il mio miglior momento e non voglio fermarmi. A loro toglierei almeno 5 giocatori”. Per quanto riguarda la formazione, in difesa, accanto a Fazio giocherà Juan Jesus con Bruno Peres e Kolarov sulle fasce. A centrocampo, invece, acccanto a Nainggolan e De Rossi dovrebbe tornare Strootman mentre in attacco confermato il tridente Perotti, Dzeko, Florenzi.

Le probabili formazioni:
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, Perotti.
Chelsea (3-4-3): Courtois; Rüdiger, Cahill, David Luiz; Azpilicueta, Fabregas, Bakayoko, Alonso; Willian, Morata, Hazard.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto