Oggi la Giornata Mondiale delle Foreste: con 18mila alberi la città di Lecce si allinea alla media nazionale

LECCE - Oggi, 21 marzo, l’Onu ha voluto celebrare la “Giornata mondiale delle Foreste”. Per le Nazioni unite il tema di quest’anno è «il Verde in città». Un «polmone verde» che, dopo la progressiva distruzione e scomparsa di enormi foreste nel mondo, tutte le grandi città stanno cercando di incrementare al loro interno. I benefici sono innegabili e sotto gli occhi di tutti. La presenza di alberi in città consente di ripulire l’aria dalle polveri sottili e di mitigare l’effetto delle alte temperature in estate e delle ondate di calore sempre più frequenti.

In base alla classifica annuale di Legambiente sull’Ecosistema Urbano 2017, la città di Lecce, per numero di alberi, si posiziona al 23° posto su 103 capoluoghi.

La presenza di alberi in area urbana è un indicatore che l’associazione ambientalista ha inserito per la 1^ volta quest’anno.

C’è tuttavia da sottolineare che soltanto 62 capoluoghi di provincia hanno fornito i dati. Molti invece, (circa 40) non sono stati in grado di rispondere, nonostante l’obbligo, in capo a tutti i comuni sopra i 15mila, previsto dalla legge n.10 del 2013.

La media nazionale, nelle altre città, è di 18 alberi ogni 100 abitanti. Solo 6 città hanno dichiarato una dotazione superiore a 30 alberi per 100 abitanti. Nell’ordine di classifica:  Brescia, Modena, Arezzo, Rimini, Mantova, Bologna.

 In Puglia soltanto Lecce ha fornito i dati richiesti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto