Bari in C? Decaro e De Laurentiis non demordono al no di Gravina

di NICOLA ZUCCARO - Mai dire mai. L'imperativo categorico solitamente associato alla politica sta facendo al caso della SSC Bari per una eventuale ammissione della nuovo sodalizio calcistico barese alla Serie C. Il diniego pronunciato dal presidente della relativa Lega e motivato dalla scadenza dei termini non ha scoraggiato Antonio Decaro e Aurelio De Laurentiis, impegnati sin da giovedì 2 agosto nel presentare al CONI (ente al quale è temporaneamente affidato il commissariamento della Figc) la richiesta di ammissione al terzo torneo nazionale.

Meriti sportivi quali la Mitropa Cup conquistata nel 1990 e la partecipazione ai numerosi campionati di Serie A e B, insieme all'ottava posizione occupata nella graduatoria nazionale delle tifoserie più numerose d'Italia, costituirebbero gli elementi che giocherebbero a favore del Bari nel qual caso dovesse essere emesso dal commissario della Figc, Roberto Fabbricini, un provvedimento straordinario e al tempo stesso motivato anche dalla reale necessità di coprire gli organici del campionato di Serie C 2018-2019.

Ma c'è di più. Un altro elemento che gioca a favore della SSC Bari è l'amicizia che lega il presidente del CONI Giovanni Malagò ad Aurelio De Laurentiis. Un dettaglio di non poco conto che, rivelato dallo stesso proprietario della SSC Bari durante l'incontro con la stampa del 1 agosto, rappresenterebbe un elemento persuasivo indirizzato - direttamente e indirettamente - agli stessi Malagò e Fabbricini. Costoro potrebbero prendere seriamente in esame la richiesta inoltrata dal sindaco di Bari Antonio Decaro e da Aurelio De Laurentiis, anche alla luce delle problematiche collegate all'ordine pubblico per eventuali quanto ipotetici "esodi di massa" della tifoseria barese verso campi di gara con spalti non sufficientemente capienti.

Elementi che indurranno i vertici del calcio nazionale ad avviare una seria e profonda riflessione che farebbe la felicità della Lega Nazionale Dilettanti. Quest'ultima è alle prese, in questi giorni, nell'individuare quel Girone più confacente al Bari per le ragioni di sicurezza precedentemente menzionate e supportate dalla richiesta di ammissione per soprannumero alla Serie D 2018-19. Un'istruttoria che la dirigenza della SSC Bari dovrà perfezionare entro le ore 12 di lunedì 6 agosto presso la stessa LND.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto