Funerali di stato a Genova, Bagnasco: "Squarcio nel cuore della città"

GENOVA - Si stanno svolgendo i funerali di Stato per 18 vittime del crollo di ponte Morandi (i morti sono 43, tre recuperati la scorsa notte, 20 hanno scelto esequie private, una persona è dispersa). Per tutti corone di rose bianche, poi sulle bare di ognuno bandiere nazionali, peluche, magliette ed altri oggetti personali cari alle vittime. Le esequie si stanno svolgendo alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella, dei presidenti di Senato e Camera Casellati e Fico, del presidente del Consiglio Conte e di ministri celebra l'arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco.

In mattinata il presidente della Repubblica ha visitato il cantiere dei vigili del fuoco sotto ponte Morandi dove proseguono le attività di ricerca dei dispersi e della messa in sicurezza dell'area e incontrato i soccorritori.

"Il crollo del ponte Morandi sul torrente Polcevera - ha dichiarato il cardinal Bagnasco - ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. La ferità è profonda, è fatta innanzitutto dallo sconfinato dolore per coloro che hanno perso la vita e per i dispersi, per i loro familiari, i feriti, i molti sfollati. Innumerevoli sono i segni di sgomento e di vicinanza giunti non solo dall'Italia, ma anche da molte parti del mondo.  Sappiamo - ha proseguito il cardinale - che qualunque parola umana, seppure sincera, è poca cosa di fronte alla tragedia, così come ogni doverosa giustizia nulla può cancellare e restituire. L'iniziale incredulità e poi la dimensione crescente della catastrofe, lo smarrimento generale, il tumulto dei sentimenti, i 'perché' incalzanti, ci hanno fatto toccare ancora una volta e in maniera brutale l'inesorabile fragilità della condizione umana".

FITTO: "OGGI SIA SOLO GIORNATA DI PREGHIERA PER VITTIME E RINGRAZIAMENTO PER CHI LAVORA TRA LE MACERIE" - Dichiarazione del presidente di Noi con l’Italia, on. Raffaele Fitto. Oggi sia solo il giorno della preghiera per le 41 vittime accertate e per i dispersi del crollo del ponte di Genova e dell'infinito ringraziamento per tutti coloro che senza sosta, da giorni, lavorano tra le macerie.

L'Italia tutta si stringa alle famiglie e ai genovesi colpiti così duramente in questa giornata di Lutto nazionale

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto