Musica: Eugenio Finardi sul palco del FestivArts di Alberobello

ALBEROBELLO (BA) - Terzo ed ultimo appuntamento con FestivArts, realizzato dal Comune di Alberobello in collaborazione con Domi Ciliberti, ideatore del festival, e Pino Savino, direttore artistico, che il prossimo 7 agosto alle ore 21.00 ospiterà il Maestro Eugenio Finardi, nella suggestiva cornice del Trullo Sovrano.

Una serata coinvolgente con il celebre artista milanese ed il suo progetto “Finardimente”, un gioco di parole per tre significati, che dà il nome a uno spettacolo ricco e sempre nuovo in cui il cantautore ribelle si interroga sul significato della Verità nell’Arte.

Uno incontro unico, impreziosito dal profondo senso di libertà con cui Eugenio Finardi affronta il suo vasto repertorio assecondando i propri umori e quelli del pubblico, col quale stabilisce un rapporto profondo e spontaneo. Lo stesso rapporto che lo lega da un decennio al chitarrista Giovanni Maggiore (alias Giuvazza), promettente cantautore e affermato musicista della scena torinese con cui il cantautore duetta. Intesa e intensità che si sviluppano anche nel continuo dialogo che Eugenio intesse con l’ascoltatore lasciandolo con l’impressione di esserne stato l’interlocutore diretto, senza mediazioni o ostacoli. “C’è una magia particolare nel suonare con un musicista come Giuvazza - sottolinea Finardi- lui sembra leggerti nel pensiero e sapere già quali note toccherai e come sottolinearle al meglio”.

A FestivArts una serata magica in cui il cantautore italiano entrerà nel profondo delle canzoni che ha scritto e che sono rimaste immortali nel cuore di milioni di fan. Una condivisione intima, quasi sussurrata, di aneddoti legati alla nascita di pezzi intramontabili come “Extraterrestre”, “Le ragazze di Osaka” o “Il vecchio sul ponte”, amalgamata a racconti e ricordi legati al lato umano e personale di uno degli artisti più amati di sempre.

“A nome di tutta la Comunità alberobellese – ha dichiarato Michele Longo, Sindaco del Comune di Alberobello - sono felice di poter ospitare nel nostro paese Giancarlo Giannini, i Dire Straits Legacy ed Eugenio Finardi. La nostra sarà un’estate ricca di eventi prestigiosi grazie anche alla presenza di artisti di spessore e di grande professionalità come Giannini, Finardi e i Dire Straits Legacy. Siamo pronti ad ospitarli con il generoso spirito di accoglienza che contraddistingue da sempre noi Alberobellesi e siamo certi che loro lasceranno una traccia indelebile nella nostra estate contribuendo a renderla magica e indimenticabile. L’intento di questa amministrazione è far sentire ogni visitatore cittadino di Alberobello e crediamo che il cartellone di eventi messo a punto con tenacia e impegno sia il miglior bigliettino da visita per far sentire a casa ogni persona che questa estate ci onorerà della sua presenza”.

“In qualità di assessore al Turismo del Comune di Alberobello – ha chiosato Antonella Ivone - sono orgogliosa di ospitare nella nostra estate tre artisti del calibro di Giannini, Finardi e i Dire Straits Legacy. Gli eventi che li vedranno protagonisti nella splendida cornice del trullo Sovrano saranno il fiore all’occhiello del ricco cartellone di eventi che abbiamo programmato e che offrirà a visitatori e turisti manifestazioni adatte a ogni fascia d’età e a gusti diversi. La nostra idea è di rendere i Trulli viventi ogni giorno d’estate e siamo certi che Giannini, Finardi e DSL faranno risplendere con le loro performance la bellezza della nostra Alberobello offrendo due serate uniche e da ricordare”.

Soddisfatto anche Domi Ciliberti, ideatore del festival: “FestivArts nasce dal proficuo incontro avvenuto con il sindaco Michele Longo, l’assessore Antonella Ivone e l’intera amministrazione del comune di Alberobello che mostrano lungimiranza in termini ricettività turistica. Alberobello, che vanta la denominazione di sito Unesco e conta poco meno di due milioni di turisti l’anno, anziché lasciarsi andare all’inerzia rilancia sulla qualità. E FestivArts, in simbiosi con tale principio, esordisce quest’estate con un cartellone di eventi di indiscusso spessore: Giancarlo Giannini, Dire Straits Legacy ed Eugenio Finardi. Appuntamenti davvero da non perdere. Avere il privilegio di curare il progetto turistico di un attrattore di livello internazionale come Alberobello ci inorgoglisce particolarmente e ci offre stimoli che, ne siamo certi, sapremo tradurre nella soddisfazione delle aspettative a cui siamo stati chiamati”.

FestivArts - Crocevia delle varie espressioni della creatività umana, FestivArts è stato ideato da Domi Ciliberti e dal direttore artistico Pino Savino, per divenire evento attrattivo per esponenti di rilievo del panorama musicale, teatrale e cinematografico. Contenitore culturale che omaggia i big del panorama artistico nazionale ed internazionale, FestivArts ha l’obiettivo di offrire preziosi momenti di contatto diretto con il pubblico, rilanciando la sfida di una cultura possibile e per tutti.
FestivArts Alberobello, la bellezza dell'arte in ogni sua forma.

Gli eventi in programma sono ad ingresso libero.
Disponibilità di posti a sedere limitata.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto