Ecosistema Urbano Legambiente: Lecce guadagna 14 posizioni

LECCE - Passo in avanti per Lecce nella classifica sull'Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia. Dal 77esimo posto del 2017 (su dati 2016), la città si classifica quest'anno al 63esimo (su dati 2017), guadagnando 14 posizioni. Un piazzamento che non soddisfa, ma che segna un miglioramento significativo del trend di crescita verso una migliore sostenibilità dello spazio urbano.

Verde urbano, raccolta differenziata e minore dispersione nelle rete dell'acqua pubblica i principali indicatori che consentono di risalire la classifica.

I dati sulla mobilità relativi al 2017 raccontano ancora una città ampiamente al di sotto della media nazionale, fatta eccezione per la disponibilità di piste e percorsi ciclabili: pochi passeggeri del trasporto pubblico, insufficiente offerta di bus, tassi di motorizzazione e incidentalità elevati. Un settore nel quale l’amministrazione comunale ha messo in campo risorse e iniziative nel corso del 2018, con l’obiettivo di favorire la mobilità alternativa e ridurre l’incidenza negativa dell’utilizzo esclusivo dell’auto per gli spostamenti urbani sulla qualità della vita dei cittadini.

Il dettaglio dei dati, indicatore per indicatore, è disponibile in infografica all'indirizzo: http://lab24.ilsole24ore.com/Ecosistema-urbano-2018

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto