Bari choc: quinta tartaruga Caretta Caretta trovata decapitata

BARI - Nuovo ritrovamento choc sul litorale del Nord Barese. Una quinta carcassa di tartaruga Caretta Caretta è stata rinvenuta nel giro di poche settimane. Sul caso interviene l’assessore regionale Stea. “La Regione Puglia - dichiara - raccoglie e fa propria la denuncia che arriva da Pasquale Salvemini, responsabile del Centro recupero tartarughe marine Wwf Molfetta dopo il ritrovamento della quarta carcassa di tartaruga Caretta Caretta nel giro di poche settimane: tutti gli animali erano stati selvaggiamente decapitati".

“Ricordo - prosegue Stea - che si tratta di una specie protetta e ad altissimo rischio di estinzione e che ci troviamo davanti a reati penali. Se corrispondono al vero le voci che si tratterebbe di riti messi in atto da pescatori e legati a insopportabili e arcaiche superstizioni sarebbe, se possibile, ancora più grave".

 “Confido nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura affinché si possa fare luce sugli autori di questi barbari reati appellandoni anche alla stragrande maggioranza dei pescatori che affrontano il proprio mestiere con enorme spirito di sacrificio e con grande rispetto per l’ambiente marino, affinché collaborino con le autorità preposte. E annuncio che se il reato sarà accertato e i colpevoli individuati chiederò che la Regione possa costituirsi parte lesa”, conclude Stea.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto