Emiliano ad Adelfia inaugura la Community Library: "Oltre 100 milioni di investimento"

BARI - “Community Library è un programma che non ha pari in Italia e in Europa. Nessuno ha investito tanto come la Puglia, più di 100 milioni di euro, nelle biblioteche di comunità, luoghi pensati per far crescere cittadini liberi, con spirito critico, avendo la possibilità di confrontarsi col mondo e soprattutto senza farlo in solitudine davanti ad un computer. Qui i computer ci sono, ma si può stare insieme, chiacchierare, prendere un caffè e soprattutto dare il senso che ognuno dei nostri comuni rappresenta la bellezza dell'Italia. È importante creare luoghi come questo che servono a connettere Adelfia e tutti gli altri comuni pugliesi col mondo intero, collegando tutte queste biblioteche di comunità attraverso reti informatiche. L'educazione delle persone non finisce mai, non si deve smettere mai di studiare, apprendere e far incrociare le generazioni: questo è un posto in cui le storie dei più anziani e degli adulti, si possono incrociare con i sentimenti dei più piccoli. Gli smartphone fanno sicuramente delle cose meravigliose, però non fanno incontrare le persone. Le CommunIty library invece consentono di mettere insieme tecnologia e la nostra volontà di vivere in comunità”.
Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano oggi ad Adelfia per l’inaugurazione della prima Biblioteca di Comunità, insieme al Sindaco e agli studenti delle scuole cittadine. 

Community library è il grande bando pubblico della "Strategia Smart In – Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio e Ingegno" e si configura come la più grande operazione di infrastrutturazione del sistema culturale d'Italia con cui la Puglia investe in cultura, partecipazione e coesione sociale delle comunità.

In Puglia sono stati attivati 111 progetti per 123 presidi di comunità, distribuiti in tutto il territorio pugliese attraverso una rete capillare e integrata. Ogni città avrà finalmente la sua Biblioteca di comunità, dalla più piccola fino alle aree metropolitane, dal Gargano al Salento, in una delle più straordinarie pagine di partecipazione che la Puglia abbia mai vissuto.

Dal punto di vista dell'investimento finanziario l'impegno della Regione, che impiega in tal modo ed in maniera efficace e celere i fondi del Fesr 2014-2020 (azione 6.7), ammonta a 120 milioni di euro che generano impatti immediati in termini di cantieri aperti (lavoro e impresa) pari a 39 milioni (corrispondenti ai 43 progetti esecutivi con pareri e livelli unici di progettazioni di servizi che da domani potranno essere appaltati) .

Al Comune di Adelfia è stato concesso un finanziamento di 760 mila euro per l'allestimento degli ambienti e la realizzazione di servizi.

La biblioteca si trova nel rione Montrone di Adelfia, ed è stata costruita negli anni 80. In questo spazio sono posizionate tre biciclette chiamate BICI-SCAMBIO-TECA volte alla diffusione dei testi della biblioteca per strada. Entrati nella struttura ci sono diverse aree dedicate a giovani, bambini e adulti che offrono diversi servizi (dalla possibilità di utilizzare tecnologie avanzate per la lettura, alla caffetteria e pinacoteca).

Tutte le forniture effettuate garantiscono ergonomicità, facilità di utilizzo, rispetto per l'ambiente (caratteristiche che il beneficiario ha voluto fortemente per garantire modernità e sostenibilità).

I numeri della partecipazione sono dimostrati dalla partecipazione al bando del 64% dei comuni pugliesi:  41 .

Questo primo dimostra di supportare e accompagnare i territori in una sorta di "forum sociale" permanente, che si traduce in una metodica di partecipazione stabile in grado di portare benessere culturale e sociale diffuso in luoghi aperti, vivibili, identitari e pienamente fruibili ed accessibili.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto