Lecce, "Coppia omosessuali discriminata sul lavoro"

LECCE - I lavoratori omosessuali in Italia sono discriminati e spesso costretti a rendersi “invisibili” per proteggersi. Anche nel mondo del lavoro, così come in altri aspetti della vita quotidiana, si registrano episodi di discriminazione.

"L’organizzazione sindacale FGU GILDA UNAMS scende in campo, armata di norme del vigente CCNL e del D.Lgs n.17/2017, decreto Madia, per tutelare i dipendenti dell’Università del Salento travolti da procedimenti disciplinari". Lo rende noto in un comunicato la stessa sigla sindacale.

"Il caso - prosegue la nota della FGU GILDA UNAMS - riguarda una relazione sentimentale tra due dipendenti dello stesso sesso che, secondo la Commissione disciplinare, rischierebbero il licenziamento o una sospensione dal servizio perché i due, nel tentativo di reagire all’ennesimo episodio discriminatorio perpetrato in loro danno da colleghi pari grado, avrebbero infranto le regole di condotta".

Il Coordinatore Nazionale della sigla, Michele Poliseno, fresco di nomina presso il Consiglio Universitario Nazionale (CUN) con i suoi 1676 voti, e il Dirigente regionale della omonima O.S., Avv. Simona Sardone, hanno nei giorni scorsi ufficialmente incontrato l’Autorità disciplinare dell’Università salentina a tutela dell’onore e del rispetto di alcuni dipendenti della istituzione universitaria.

"Non è la prima volta - spiega la nota - che i sindacalisti della GILDA UNAMS si presentano davanti all’Ufficio per i procedimenti disciplinari dell’Università leccese per assistere, come prevedono le norme del CCNL – comparto Università, i dipendenti pubblici del territorio pugliese. Infatti, in un'altra occasione, connessa al caso trattato nei giorni scorsi, i vertici della organizzazione sindacale hanno voluto spendersi, con spirito di solidarietà e abnegazione alla tematica, anche con l’intervento di un’altra figura importante della medesima sigla, Maurizio Scalise".

"Il Collegio disciplinare dell’Università del Salento - affermano i rappresentanti della O.S. Gilda UNAMS, Poliseno, Scalise e Sardone- molto attento e sensibile al tema dell’omosessualità, deve completare la fase istruttoria e solo a completamento di tale fase, adotterà il provvedimento finale che potrà sfociare nell’ipotesi dell’archiviazione, come ci auguriamo, oppure con l’irrogazione di una sanzione disciplinare. Il Collegio è preparato e competente e questo ci consente di attendere con serenità il completamento dei lavori. Siamo, quindi, fiduciosi".

"La corposa tesi difensiva portata al vaglio del Collegio disciplinare con una memoria difensiva di ben 25 pagine non fa una piega. Secondo i rappresentanti dell’organizzazione sindacale, il fatto contestato ad uno dei dipendenti da loro assistiti e difesi, colpevole, secondo l’Amministrazione, di aver tenuto nell’ambiente di lavoro comportamenti aggressivi e aver utilizzato espressioni offensive (imprecazioni) contro colleghi eterosessuali, non sarebbe punibile nemmeno con una sanzione di minore intensità, poiché la condotta ascritta al dipendente pubblico, che ha tentato di reagire agli attacchi discriminatori subiti (offese, insulti, appellativi, imprecazioni), sul posto di lavoro, risulta assistita da una serie di elementi, tra cui la istantaneità della reazione alla provocazione, che scriminerebbero il fatto. La condotta, pertanto, non sarebbe punibile e perseguibile nemmeno in sede disciplinare". 

"Pur conclusasi - conclude la nota la FGU GILDA UNAMS - la fase istruttoria con la deposizione, durata oltre quattro ore, del Responsabile della struttura amministrativa ove prestavano servizio i due dipendenti, dovrà attendersi la primavera inoltrata per respirare nell’Ateneo salentino un clima di serenità tra i dipendenti pubblici ingiustamente tacciati dall’Amministrazione di aver tentato di mettere al riparo una storia d’amore".

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bari 2019 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Bifest 2019 Brasile2014 Bricolage Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Esoterismo Estate Esteri Eventi Expo 2015 F1 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Food Experience Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Sanremo 2019 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia