La pianista Marta Meszaros questa sera a Lecce


LECCE - Questa sera alle ore 20:00 si svolgerà a Lecce presso l’Auditorium del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” (con ingresso libero dal Viale Francesco Lo Re) un concerto della pianista svizzera Marta Meszaros (foto) nell’ambito de “I concerti dell’informazione e della prevenzione”, evento ideato e organizzato da AGMI - Associazione Giovani Musicisti Italiani. Marta Meszaros apprezzata per il suo “pianismo sicuro e slanciato, poetico e tecnicamente saldo”, dopo la vittoria del Primo Premio al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù 2018, si esibirà in un variegato programma comprendente musiche di J. Haydn: Sonata Hob. XVI: 13 in Mi maggiore,  di L. van Beethoven: Sonata in Re minore Op. 31 n.2 (“La tempesta”) e di F. Chopin: Scherzo n. 1 in Si minore Op. 20. La pianista nata a Lugano nel 1998 in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni con il M° Sandro D’Onofrio e dal 2014 continua il suo percorso sotto la guida della M° Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana. Inoltre si perfeziona con i Maestri Homero Francesch, Adrian Oetiker e Leonid Margarius. È vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali sia da solista sia in trio con la sorella violinista e il fratello violoncellista. Ha suonato da solista con l’Orchestra da camera del Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la direzione del M° Pavel Berman. 

Il concerto sarà preceduto da un incontro medico-scientifico tra medici e pubblico dal titolo “Fibromialgia: un dolore da ascoltare” ed è il terzo appuntamento dell’evento “Musica e Medicina - Spettacolo e Salute - organizzato sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, d’intesa con la Prefettura di Lecce, in collaborazione con la Questura di Lecce, Regione Puglia - Polo Biblio Museale Castromediano Lecce, ASL Lecce. A tale incontro/concerto parteciperà l’APMAR Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare - Gruppo Fibromialgia, ed interverranno in qualità di relatori Maurizio MURATORE, Direttore U.O. Reumatologia del P.O. “Vito Fazzi” – Polo Riabilitativo San Cesario di Lecce, Antonella CELANO, Presidente nazionale APMAR e Cinzia ASSALVE, che fa parte del Consiglio Direttivo APMAR e referente del gruppo fibromialgia. Moderatore del dibattito sarà Alessandro D’AMELIO, Responsabile U.O. Nefrologia e Dialisi P.O. “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli.

La Direzione artistica dell’intero evento è stata affidata al M° Attilio Igino Puglielli che dopo essersi esibito in prestigiosi teatri quali il Royal Albert Hall, Musikverein, La Fenice, torna a Lecce nella doppia veste di pianista e di direttore di un evento che sta raccogliendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

Il successivo incontro/concerto dal titolo “Dalla dipendenza alla libertà” sarà dedicato alle scuole e si svolgerà giovedì 2 maggio 2019 alle ore 10.30 presso la Cavea del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la partecipazione dell’organista, compositore e direttore d’orchestra Ennio Cominetti.
Ulteriori notizie e foto sono disponibili sulla pagina Facebook “I concerti dell’informazione e della prevenzione” al link www.facebook.com/ConcertiInformazionePrevenzione

Musica e Medicina - Spettacolo e Salute: I concerti dell’Informazione e della Prevenzione è un evento ideato e organizzato da AGMI Associazione Giovani Musicisti Italiani d’intesa con: Prefettura di Lecce, in collaborazione con: Questura di Lecce, Regione Puglia - Polo Biblio-Museale “S. Castromediano” Lecce, Puglia Salute - ASL LECCE, con la partecipazione di: SIPS - Società Italiana di Psichiatria Sociale, AIAC - Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione, FIADDA - Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi, APMAR - Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, Associazione di Volontari per la Salute Mentale Progetto ITACA, Comunità Emmanuel, Associazione Alzheimer Italia, Just4Jesus, Rotary Club Lecce, Associazione Mozart Italia, Scuola Statale ad Indirizzo Musicale “A. Grandi” – Lecce, con il patrocinio di: Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità di Roma - Regione Puglia (Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali, Assessorato al Lavoro e Formazione - Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, Assessorato al Welfare Politiche per la Promozione della Salute delle Persone e delle Pari Opportunità) - Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale Puglia - Provincia di Lecce - Comune di Lecce - Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce - Università del Salento - Università Popolare MusicArTerapiadi Roma - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce - CSVS Centro Servizi Volontariato Salento - SIPS Società Italiana di Psichiatria Sociale.

AGMI Relazioni Esterne: Andrea Carbonara.

agmirelazioniesterne.ac@gmail.com
contatto: +393382069565

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto