Comunali Bari, M5S: "Consiglieri eletti con voto di scambio si autodenuncino"


BARI - “Ringraziamo i cittadini che hanno trovato il coraggio di denunciare alle autorità competenti la compravendita di voti. Ci auguriamo che uguale coraggio, se non decenza, abbiano quei consiglieri comunali eletti attraverso un chiaro reato. Si autodenuncino e collaborino alle indagini della Procura.” lo dichiarano Giuseppe Brescia, deputato barese del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Affari Costituzionali di Montecitorio, ed Elisabetta Pani, consigliere comunale a Bari del MoVimento 5 Stelle. Sul caso Giuseppe Brescia sta preparando un’interrogazione al Ministero dell’Interno.

“In campagna elettorale ho più volte segnalato il pericolo di voto di scambio” sostiene la candidata sindaca Elisabetta Pani. “Un pericolo che coinvolgeva le procedure di reclutamento dei rappresentanti di lista o che più semplicemente si concretizzava in promesse di benefici economici o materiali di varia natura”. 

“Le denunce dei cittadini rappresentano un primo grande passo verso la difesa della democrazia. Troppo spesso queste prassi di corruzione elettorale sono state percepite come normali, nell’inconsapevolezza della gravità del reato. Rimane il dubbio che tutta la tornata elettorale possa essere stata inficiata e falsata da un fenomeno probabilmente fuori controllo. Attendiamo con fiducia gli esiti delle indagini” concludono Brescia e Pani.
  

Nuova Vecchia

Modulo di contatto