Maturità 2019: Ungaretti, Stajano e Sciascia tra le tracce prima prova


ROMA - Al via gli esami di maturità 2019 con la prima prova di italiano scritto, E impazza su internet impazza il toto-tracce, con la quasi certezza che si tratta solo di 'bufale'.

La maggioranza degli studenti avrebbe optato per le tracce di attualità in particolare, quella tratta dal discorso del prefetto Dottor Luigi Viana, in occasione delle celebrazioni del trentennale dall'uccisione del Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente Domenico Russo e quella , su sport e storia, che parte dall'articolo del giornalista Cristiano Gatti pubblicato su Il Giornale, che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali. E' quanto emerge secondo prime indicazioni arrivate alla community di studenti ScuolaZoo.

LE TRACCE - "Il porto sepolto", confluita nel 1942 nella raccolta L'allegria, di Giuseppe Ungaretti. E' questa una delle tracce per la prima prova scritta dell'esame di maturità 2019.

Corrado Stajano e "Eredità del Novecento". E anche Leonardo Sciascia, sono tra le altre tracce. Il secondo brano di Leonardo Sciascia, è da "Il giorno della civetta". Il romanzo racconta la storia di alcuni omicidi commessi dalla mafia e della lotta del comandante dei Carabinieri Bellodi per scoprire la verità ed arrestare i colpevoli. Nel 1968 il regista Damiano Damiani ha tratto un film da questo romanzo.

"Istruzioni per l'uso del futuro" partendo da un testo dello storico dell'arte e saggista Tomaso Montanari è una delle tracce della maturità. Anche il ciclista Gino Bartali e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso in un attentato mafioso a Palermo nel 1982 sono tra i protagonisti dell'esame scritto di Italiano che i maturandi stanno affrontando stamane.

IL MONITO DEL MINISTRO - "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità' (Lucio Anneo Seneca)". A scriverlo su twitter il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti agli studenti che oggi fanno l'esame di maturità.

Con la prova di Italiano al via per circa 520mila studenti i nuovi esami di Maturità. Notte insonne per sette maturandi su dieci. E mentre uno studente su tre crede ancora al colpo di fortuna di poter trovare le tracce sul web, Bussetti ieri ha spiegato: "Solo due persone hanno le hanno: una è il ministro e l'altra non posso dirla. Sono nascoste in un posto sicuro".
Nuova Vecchia

Modulo di contatto