4 novembre 2019: cerimonia cronometrata all'Oltremare di Bari

di NICOLA ZUCCARO - Una cerimonia dalla durata esatta di 1 ora (contraddistinta da un rigido servizio di sicurezza che ha costretto gli operatori della comunicazione ad informare sotto un sole cocente) svoltasi nella mattinata di lunedì 4 novembre 2019, presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare in Bari, ha rinnovato la tradizionale celebrazione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.

Alla presenza del presidente della Camera dei Deputati on.Roberto Fico che, in rappresentanza del Capo dello Stato, ha deposto una corona a ridosso della stele centrale, hanno preso la parola Mons. Francesco Cacucci e l'On.Angelo Tofano. Quest'ultimo, nel ribadire il concetto di pace quale valore alla base dell'unità dei popoli, in linea con il pensiero espresso dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto durante l'omelia della Santa Messa, ha evidenziato in qualità di sottosegretario di Stato alla Difesa l'impegno dei militari italiani nelle missioni all'estero ed in particolare in quelle aree dilaniate da vari conflitti.

Nessuna dichiarazione è stata rilasciata alla stampa dalla terza carica dello Stato che, però, ha riservato un simpatico siparietto alle scolaresche presenti, battendo di corsa il "cinque" dopo i conclusivi onori militari a lui riservati dallo schieramento interforze, posizionato all'interno del Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Bari.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto