Fondi europei e cittadinanza Ue, Commissione approva pdl Fi, Damascelli: “Opportunità per i nostri giovani”

BARI - “Formare i futuri cittadini europei già nella scuola, affinché conoscano gli elementi essenziali dell’Unione Europea e tutte le opportunità che offre. È questa la missione della proposta di legge che ho presentato assieme ai colleghi del Gruppo Forza Italia Marmo, Gatta e Franzoso, e che è stata approvata all'unanimità oggi in VI Commissione Istruzione, cultura e politiche comunitarie". Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia e primo firmatario della proposta di legge per promuovere nelle scuole pugliesi l'educazione alla cittadinanza europea, lo studio delle fonti di finanziamento comunitarie e il loro utilizzo.

"Ringrazio - aggiunge - tutti i colleghi consiglieri che hanno espresso il loro voto favorevole alla pdl, che prevede l’inserimento, nell'offerta formativa della nostra regione, di progetti di fondamentale interesse sociale, economico e culturale attraverso lo studio di sistemi, sussidi e contributi europei. Si tratta della modifica alla legge regionale 31/2009 (Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione), con cui vogliamo aiutare i giovani ad accedere alle possibilità offerte dall’Unione europea. Oggi, ad esempio, le opere pubbliche si realizzano in buona parte con fondi comunitari, le aziende nascondo e si innovano sempre grazie ai fondi Ue, le attività di formazione vengono finanziate nello stesso modo. Una galassia di chance da cogliere, ed è per questo che intendiamo fornire ai giovani gli strumenti per destreggiarsi nell’ambito dei finanziamenti europei: riteniamo che possa essere un utile strumento per cercare di arginare la fuga dei cervelli e dare impulso all’economia, creando nuove opportunità sul territorio".

"La Giunta regionale - prosegue il consigliere FI - dovrà, una volta che il testo sarà approvato anche dal Consiglio, promuovere progetti scolastici che prevedano percorsi di educazione alla cittadinanza europea".

"Questa proposta, nata in seno a Forza Italia Puglia e da me sviluppata con la dirigente regionale del partito, Beatrice De Donato, vuole lanciare un ponte verso il futuro dei nostri giovani, offrendo loro le chiavi per cogliere le opportunità dell'Unione europea - conclude Damascelli”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto