Mola di Bari, Luisa Sello e il Penderecki String Quartet inaugurano «La camera delle meraviglie»


Sabato 17 ottobre al Teatro van Westerhout un viaggio musicale tra Mozart, Beethoven, Boccherini, Ian Clarke e Nino Rota per la stagione Agìmus diretta da Piero Rotolo.

MOLA DI BARI – La grande musica internazionale incontra la curiosità per linguaggi e sonorità differenti con «La camera delle meraviglie», il concerto in programma sabato 17 ottobre, alle 20.45, al Teatro comunale Niccolò van Westerhout di Mola di Bari, nell’ambito della stagione Agìmus diretta artisticamente da Piero Rotolo.

Protagonisti della serata saranno la flautista Luisa Sello, concertista italiana di riconosciuta fama internazionale, e il Penderecki String Quartet, ensemble canadese fondato nel 1986 e composto da Jeremy Bell e Jerzy Kapłanek ai violini, Christine Vlajk alla viola e Katie Schlaikjer al violoncello.

Il programma attraverserà epoche e stili diversi, dal Quartetto in re maggiore KV 285 di Wolfgang Amadeus Mozart al Quartetto per archi in do minore op. 18 n. 4 di Ludwig van Beethoven, passando per il Quintetto n. 5 op. 17 in sol maggiore di Luigi Boccherini. Spazio anche alla musica contemporanea con «Zoom Tube» del flautista britannico Ian Clarke, brano del 1999 caratterizzato da influenze blues e dall'impiego di tecniche esecutive non convenzionali.

A chiudere il concerto sarà «Amarcord» di Nino Rota, suite ispirata alle musiche dell'omonimo capolavoro cinematografico di Federico Fellini, proposta nell'arrangiamento di Vincenzo Anselmi.

Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Luisa Sello è stata scelta dal Ministero della Cultura per rappresentare la musica italiana. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti e istituzioni di primo piano, tra cui Riccardo Muti, il Teatro alla Scala di Milano, Trevor Pinnock e i Wiener Symphoniker. Allieva di Raymond Guiot, Alain Marion e Severino Gazzelloni, affianca all'attività concertistica l'insegnamento e la ricerca nell'ambito della performance flautistica.

Di rilievo internazionale anche il percorso del Penderecki String Quartet, vincitore del Penderecki Prize al concorso di Łódź e ensemble in residenza alla Wilfrid Laurier University di Waterloo. Il quartetto si è esibito in importanti sale da concerto, dalla Carnegie Hall di New York al Concertgebouw di Amsterdam, fino alla Hong Kong Academy for the Arts e al Disney Center di Los Angeles, distinguendosi anche per l'esecuzione di oltre cento prime assolute.

Con questo appuntamento, Agìmus propone al pubblico un'esperienza d'ascolto che mette in dialogo la tradizione cameristica, la sperimentazione contemporanea e le suggestioni della musica per il cinema.

Informazioni e biglietti: 368.568412 e 393.993.5266. I biglietti sono disponibili online su Vivaticket, nei punti vendita autorizzati e presso il teatro il giorno dello spettacolo.