Notti Sacre a Lecce, ultimi due concerti: omaggio a Zipoli e le musiche di don Antonio Parisi
Venerdì 23 ottobre nella chiesa di Sant’Anna un concerto dedicato a Domenico Zipoli nel tricentenario della morte. Domenica 25 ottobre alla Basilica del Rosario l’appuntamento conclusivo con “Trasfigurazioni”. Ingresso libero.
LECCE – Ultimi due appuntamenti per l’edizione leccese di “Notti Sacre”, la rassegna musicale nata a Bari da un’idea di monsignor Antonio Parisi e realizzata da ArtWork e Vallisa Cultura, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e in collaborazione con le Arcidiocesi di Bari-Bitonto e Lecce.
Il programma propone due concerti, venerdì 23 e domenica 25 ottobre, entrambi alle 20.30, con un percorso musicale che attraversa epoche e linguaggi differenti: dalla musica barocca di Domenico Zipoli alle riletture contemporanee delle composizioni sacre di monsignor Antonio Parisi.
A Sant’Anna l’omaggio a Domenico Zipoli
Venerdì 23 ottobre, nella chiesa di Sant’Anna, il penultimo concerto della rassegna sarà dedicato a Domenico Zipoli, organista e compositore nato a Prato nel 1688 e morto a Córdoba, in Argentina, nel 1726. Considerato tra le figure più significative della musica italiana per organo e clavicembalo, Zipoli sarà celebrato nel trecentesimo anniversario della morte.
La serata, intitolata “Omaggio a Domenico Zipoli”, vedrà protagonisti Annalisa Monteduro al violino e Antonio Rizzato all’organo. Il programma comprende brani tratti dalle Sonate d’intavolatura per organo del 1716 e una sonata per violino e basso continuo.
Le esecuzioni originali e le trascrizioni per violino metteranno in risalto la ricchezza melodica e la cantabilità della scrittura del compositore, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprirne il repertorio.
“Trasfigurazioni”, le musiche di don Antonio Parisi
Domenica 25 ottobre, nella Basilica del Rosario, la rassegna si concluderà con “Trasfigurazioni”, progetto dedicato alle musiche sacre di monsignor Antonio Parisi in occasione del cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Protagonista sarà il pianista e compositore Kekko Fornarelli, autore degli arrangiamenti e responsabile della direzione musicale e delle elaborazioni elettroniche. Ad accompagnarlo un ottetto d’archi diretto dallo stesso Fornarelli e un ottetto vocale guidato da Sabino Manzo.
Il progetto intende valorizzare e reinterpretare in chiave contemporanea il patrimonio musicale di don Antonio Parisi, autore di oltre 350 composizioni religiose che hanno accompagnato la vita liturgica di numerose comunità e generazioni di fedeli.
Con “Trasfigurazioni”, alcune delle sue opere vengono riorganizzate in una suite concertistica nella quale le melodie originali incontrano nuovi arrangiamenti. Pianoforte, sonorità elettroniche, archi e voci si intrecciano in un dialogo tra tradizione e linguaggi musicali contemporanei, mantenendo al centro la dimensione spirituale delle composizioni.
I due concerti concludono il percorso di “Notti Sacre” a Lecce, confermando il ruolo della musica come occasione di incontro tra arte, cultura e spiritualità, anche attraverso la valorizzazione dei luoghi del patrimonio religioso.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
.jpg)