12 milioni di euro a Ryanair dalla Regione Puglia, D’Ambrosio Lettieri presenta interrogazione a Roma

BARI. Il finanziamento di 12 milioni di euro destinato dal governo Vendola esclusivamente alla compagnia aerea privata low cost “Ryanair” atterra in Senato. A portare la vicenda all’attenzione del Governo nazionale è il sen. del Pdl Luigi d’Ambrosio Lettieri che ha presentato una interrogazione urgente al presidente del Consiglio e al ministro competente.
“Mi risulta che altre compagnie low cost”, afferma in una nota l’esponente pugliese del centrodestra, “operino da e per gli aeroporti pugliesi senza alcun supporto finanziario da parte della Regione Puglia. E anche che il nucleo di valutazione regionale, pur avendo dato parere favorevole allo stanziamento, abbia richiesto approfondimenti e dati su traffico passeggeri e su quantità e qualità dei servizi offerti da Ryanair”.
D’Ambrosio Lettieri ritiene doveroso per la Puglia “attivare ogni meccanismo utile a favorire da una parte il diritto alla mobilità dei cittadini pugliesi e, dall’altra, il consolidamento e rafforzamento della destinazione Puglia soprattutto da un punto di vista turistico, sostenendo in particolar modo l’incoming. Ma è chiaro che ogni investimento, specie se di portata impegnativa come quello destinato a Ryanair, deve essere motivato da risultati concreti e altrettanto importanti, oltre che, rispettando le leggi sulla concorrenza, inserito in una programmazione mirata che tenga conto di tutti i soggetti potenziali portatori di benefici per i flussi in entrata e in uscita dai nostri aeroporti”.
Il senatore del Pdl chiede, dunque, al Governo di intervenire “affinché le autorità preposte esercitino le opportune azioni di vigilanza e le verifiche sul rispetto delle vigenti norme sulla concorrenza”.
“Questo”, conclude, “per assicurare alla Puglia la piena declinazione di tutti gli strumenti necessari a trasformare in occasioni concrete di sviluppo le proprie enormi potenzialità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto