Renata Polverini si è dimessa. "Ora si vada al voto"

L'ex governatrice del Lazio Renata Polverini 
ROMA. Renata Polverini si e' dimessa da governatrice della Regione Lazio. E' stato quindi vano l'ultimo tentativo di Angelino Alfano per convincerela a non dimettersi almeno fino all'approvazione finale del piano tagli in regione. La governatrice del Lazio ha annunciato le proprie dimissioni in una conferenza stampa. Intervistato dal Tg3, il leader dell'Udc aveva invitato la governatrice a lasciare: "si vada al voto".

"Domani mattina faremo una riunione ma io credo che dopo il marcio che e' emerso, dopo la cupola che ha fatto venire fuori uno schifo, la cosa migliore, ma e' la mia opinione e potro' andare in maggioranza o minoranza, e' che bisogna restituire parola ai cittadini", ha detto Casini. Secondo il leader dell'Udc, bisogna andare ad "elezioni anticipate da abbinare alle politiche", e' "un modo per restituitre dignita' alla politica". "Io mi auguro che il presidente Polverini non dia ascolto a voci interessate che le consigliano di rimanere li' - ha concluso - e da persona dignitosa faccia un gesto che gli italiani apprezzerebbero".

Secondo quanto si apprende da fonti pidielline, Polverini gia' ieri al premier Monti aveva espresso i suoi dubbi e la tentazione di rassegnare le dimissioni. Poi, una telefontata serale con Silvio Berlusconi, durante la quale l'ex premier era tornato a chiederle di non fare passi affrettati e non far precipitare la situazione. Ma la governatrice - anche alla luce della richiesta di sfiducia da parte dell'opposione e i tentennamenti dell'Udc - questa mattina sarebbe tornata a manifestare con i suoi e con il Pdl la volonta' di lasciare.

Da qui, viene spiegato, l'incontro con Alfano che, almeno per il momento, avrebbe 'guadagnato' tempo e ottenuto il risultato di evitare dimissioni imminenti. Intanto la conferenza dei Capigruppo alla Regione Lazio ha stabilito di fissare una nuova seduta del consiglio regionale mercoledi' prossimo, per discutere la mozione di sfiducia alla governatrice Polverini presentata dall'opposizione. E' quanto riferisce il consigliere regionale del Pd Claudio Moscardelli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto