Festa della mamma, Coldiretti: fiori regalo più apprezzato, cioccolatini ko

BARI. I fiori battono i cioccolatini e si classificano come il regalo dei figli più classico in occasione della festa della mamma di oggi. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che per la tradizionale ricorrenza, sono oltre 4 milioni le persone che hanno deciso di acquistare piante o fiori che si consolidano come l'omaggio preferito anche in tempi di crisi perché con una spesa comunque contenuta sono sempre molto apprezzati.

Tra i regali floreali prevalgono rose, bouquet vari e lilium, e tra le piante begonie, gerani e azalee che - sottolinea la Coldiretti - sono anche offerte per finanziare la ricerca nelle piazze italiane dai volontari dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc).

L'Italia è all'avanguardia nella coltivazione di fiori e piante e, in base ai risultati dell'ultimo censimento dell'agricoltura, risultano attive oltre 33.000 aziende florovivaistiche anche se nel 2009 la spesa complessiva degli italiani si è ridotta: è stata di 2,2 miliardi di euro, in calo del 4 per cento rispetto all'anno precedente, secondo Ismea Ac Nielsen.

Per fare durare più a lungo l'omaggio floreale, la Coldiretti consiglia la scelta di fiori in ottimo stato, avendo l'attenzione che non presentino ammaccature e foglie di colore scuro e che lo stelo sia abbastanza robusto. Una volta in casa è opportuno accorciare il gambo tagliando i 3-4 cm finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell'acqua all'interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo. I fiori vanno quindi immersi in acqua fresca e pulita, avendo avvertenza di sciogliervi un'aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d'acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l'acqua al fiore. L'acqua va cambiata una volta al giorno per mantenerla sempre pulita. Occorre, inoltre, evitare l'esposizione a luce diretta, le correnti d'aria sia calda sia fredda e le fonti di calore. Tra gli altri suggerimenti della Coldiretti, allontanare i fiori dalla frutta perché questa ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita; in vaso mettere i narcisi da soli poiché producono una mucillagine che non permette agli altri fiori l'assorbimento dell'acqua, e per nutrirli sciogliere nell'acqua una zolletta di zucchero.

Fiori e piante - rileva la Coldiretti - sono uno dei settori del Made in Italy in cui il saldo del commercio estero e' risultato attivo anche se le importazioni sono rilevanti e riguardano per quasi i tre quarti arrivi dai Paesi Bassi, ma anche da numerosi Paesi extracomunitari come Thailandia, Brasile e Perù. Anche per questo e al fine di consentire ai consumatori di riconoscere la produzione italiana la Coldiretti ha proposto l'indicazione obbligatoria in etichetta dell'origine dei fiori e delle piante, attraverso la definizione del "coltivato in Italia" e la realizzazione di un marchio etico-ambientale per piante.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto