Arte: Interferenze 2010, conferenza stampa New Arts Festival V° edizione “Rurality 2.0”

BARI. Venerdì 16 luglio 2010 dalle ore 19.00, a Bari presso la galleria Blu Org, in via M. Celentano 94, si terrà la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del festival di arti elettroniche e multimediali Interferenze 2010.
Negli ambienti della centrale galleria d’arte Blu orG, sempre attenta alle nuove forme espressive contemporanee, interverranno gli organizzatori del festival, tra cui il direttore artistico Leandro Pisano, ed alcuni artisti e studiosi che parteciperanno al festival, supportati dal partner Bitzmob, giovane ed innovativa società barese che si occupa di distribuzione di contenuti digitali per la telefonia mobile ed eventi culturali. Alla fine della conferenza stampa è previsto un dj set presso El Chiringuito – Molo S. Nicola di Bari a partire dalle ore 22.00 con dj Madalba e dj Jaurelio, per avvicinare il pubblico presente alle atmosfere del festival.
Interferenze è il festival di arti elettroniche e multimediali che si terrà il 23, 24 e 25 luglio 2010 a Bisaccia (Av), in una delle aree più suggestive ed incontaminate del meridione d'Italia, al confine tra Campania, Puglia e Basilicata. Nel programma del festival, giunto alla sua quinta edizione, si alterneranno performance audio e video, workshop, dibattiti, installazioni e sessioni enogastronomiche. A dare sostanza alle proposte in cartellone, ospiti nazionali ed internazionali tra i più originali ed innovativi, provenienti da più di dodici Paesi del mondo.
La filosofia di Interferenze 2010 prevede la sperimentazione delle possibili contaminazioni tra territorio, soprattutto inteso come patrimonio ambientale e culturale, e le nuove arti. Il punto di contatto tra queste due realtà è stato individuato nel tema scelto per l’edizione di quest’anno: “Rurality 2.0”. Una prospettiva inconsueta per elaborare, su basi più solide, l'identità rurale, reinterpretando la dimensione locale in un'ottica globale; una prospettiva inedita per far incontrare esperienze e prodotti del territorio con pratiche artistiche e mediatiche che offrono nuove letture e ne potenziano il valore.
Il festival è prodotto dall’Ufficio Bifolco, con il supporto del Comune di Bisaccia e del Gal Cisli; si avvale della partnership speciale di Radio 3 e di Slowfood Campania e di quella istituzionale di: Ambasciata di Norvegia, Forum Austriaco di Cultura, Istituto Giapponese di Cultura, Institute of Network Cultures, Istituto Superiore di Design. I media partner delll’evento sono: Blow-up, Neural, Random, Soundesign, Mao, Bitzmob, Sentireascoltare, Ziguline, Soundabbast, Free-pass.biz. Interferenze è inserito in un circuito internazionale di festival partner: Interferenze Seeds Tokyo, Node, Flussi, Japan Media Arts Festival. L’evento è sponsorizzato dall’azienda Italpack.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto