Otranto riconosciuta patrimonio culturale Unesco, testimone cultura pace

OTRANTO. Il borgo antico di Otranto e' stato riconosciuto patrimonio culturale mondiale dell'Unesco perche' ''testimone di una cultura di pace''. Lo rende noto il sindaco del comune salentino, Luciano Cariddi, che esprime soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento alla citta'. ''Otranto - afferma - e' un luogo che ricorda a quanti hanno la fortuna di viverlo una storia passata ma ancora attualissima, impressa nei suoi monumenti, nella sua architettura, sul suo antico basolato. Una storia fatta di incroci di popoli e culture differenti''.
"Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto - precisa il sindaco - ma siamo fiduciosi sulla programmazione intrapresa e ci auguriamo che riconoscimenti come questo dell’Unesco e le Cinque Vele del Touring Club e di Legambiente possano fungere da stimolo a fare sempre meglio".
"Crediamo fermamente - aggiunge - che la città stia crescendo nella giusta direzione dopo qualche anno di disattenzione verso questo tipo di tematiche. Ovviamente per noi sono importanti i traguardi che ci stimolano a fare meglio e speriamo che possano servire a renderci tutti più conasapevoli che Otranto rappresenta uno scrigno prezioso che va tutelato. E’ necessario che lo sviluppo sia coniugato nei termini della sostenibilità perché solo in questo modo si può garantire una crescita del territorio adeguata ed equilibrata".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto