Libri: ''L’inventario dell’archivio di S. Leonardo di Siponto''

BRINDISI. Ancora un evento culturale, questa volta a livello ecclesiastico, nella città di Brindisi. Domani mercoledì 19 gennaio alle ore 18 nel salone “Mons. Elio Antelmi” del palazzo arcivescovile di Brindisi verrà presentato, alla presenza di S. E. Mons. Rocco Talucci e dei due autori, il libro "L’inventario dell’archivio di S. Leonardo di Siponto (ms. Brindisi, Bibl. De Leo B 61)": una fonte per la storia dell’Ordine Teutonico in Puglia, (Congedo, Galatina 2010) a cura di Valentina Pascazio e Hubert Houben.
Il testo appartenente alla collana “Acta Theutonica” (n. 6) verrà introdotto dal prof. Kristjan Toomaspoeg dell’Università del Salento.
Per quanto riguarda questo libro, il manoscritto B 61 della Fondazione Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi è da tempo conosciuto dagli studiosi per motivi pratici ma restava ancora inedito, fino ad oggi. I documenti originali sono andati distrutti nell’incendio appiccato dai tedeschi alla Villa Montesano presso San Paolo di Belsito nel 1943, non resta che questo inventario salvatosi casualmente e per gli strani percorsi compiuti dai libri da secoli conservato presso la Fondazione “A. De Leo”.
Il testo risulta quindi di notevole valore per la ricostruzione delle vicende storiche di cavalieri teutonici in Puglia fornendo regesti, anche se molto sommari, di documenti altrimenti sconosciuti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto