Maltempo: esonda l'Ofanto, evacuata masseria a Canosa

CANOSA DI PUGLIA (BT). Situazione di preallerta in Puglia per la piena che ha interessato il fiume Ofanto, in particolare nel territorio di Canosa, in provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa delle piogge copiose che da ieri interessano la regione. Il corso d'acqua ha esondato in alcuni punti invadendo i campi coltiati circostanti ma non ha provocato danni a cose e a persone, ne' ad assi viari o ferroviari. Una masseria, dove vive un anziano in non buone condizioni di salute, e' stata evacuata a scopo precuzionale.

LE OPERAZIONI - Alle operazioni di soccorso e al monitoraggio della situazione partecipano la Protezione civile regionale di Bari, le Polizie Municipali delle citta' interessate, i Vigili del fuoco, le associazioni locali di Protezione civile.

IL LIVELLO DEL FIUME - I livelli del fiume sono saliti di almeno 4 – 5 metri a causa del mal tempo. L'acqua arriva dall’avellinese, territorio in cui confluiscono nell’Ofanto molti invasi. A Canne della Battaglia la situazione è monitorata dalla polizia ambientale provinciale del nucleo ittico – faunistico, guidata da Pino Cava. "Il fiume - spiega quest’ultimo – al momento, in questa zona, è ancora nel suo alveo, ma il suo livello si sta alzando e la piena è in arrivo, stiamo all’erta per evitare il peggio".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto