Convegni: Bari, "La mediazione delle controversie. Le vere opportunità dal 21 marzo 2011"

BARI. L’Associazione Provinciale F.I.M.A.A. Bari in collaborazione con Aequitas Adr – sede locale di Bari convocano per sabato 12 marzo alle ore 10 nella Sala Convegni della CCIAA di Bari, la conferenza stampa dal tema “La mediazione delle controversie. Il ruolo dell’avvocato nell’assistenza tecnica. Le “vere” opportunità dal 21 marzo 2011”.
A una settimana dall’entrata in vigore della conciliazione obbligatoria in materia civile e commerciale introdotta dal D.Lgs. 4 marzo 2010, n.28, l’incontro mira a far chiarezza su una riforma che, a partire dal prossimo 21 marzo, segnerà una tappa fondamentale per la giustizia italiana e che già da qualche tempo sta agitando la protesta dell’Organismo Unitario dell’avvocatura che ha indetto uno sciopero dalle aule dei tribunali dal 16 al 22 marzo prossimi.

LA MEDIAZIONE - La mediazione è stata recepita nel nostro ordinamento con la legge 18/06/2009, n. 69 in applicazione della Direttiva Europea 2008/52. La finalità di questo istituto, evoluzione nostrana dell’anglosassone ADR, Alternative Dispute Resolution, è quella di agevolare la composizione dei conflitti adottando soluzioni alternative e complementari alla normale pratica giurisdizionale che per il cittadino comune si rivela spesso lenta, costosa e inefficiente.

Nella conferenza stampa interverranno gli Avv.ti Filippo Maria Favia, Dante Leonardi e Manuel Costantino rispettivamente coordinatore e vice coordinatori gruppo ADR Aequitas Bari, Gigi Foresio, segretario provinciale F.I.M.A.A. Bari, il Prof. Avv. Vincenzo Monterisi e gli Avv.ti Francesco Diciollo, Nicola Monaco, Giuseppe Caputi, Giovanna Laforgia, Gaetano Anaclerio e Alex Corchia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto