Elezioni: 5,5 mln alle urne, attesa per Napoli e Milano. Le sfide in Puglia

ROMA. Saranno 5,5 milioni gli elettori chiamati alle urne per il ballottaggio che si svolgera' domenica 29 e lunedi' 30 maggio, a seguito del primo turno di votazione del 15 e 16 maggio scorsi nelle province e nei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Il ballottaggio, spiega il Viminale, coinvolgera' l'elezione dei presidenti di 5 amministrazioni provinciali (Vercelli, Mantova, Pavia, Macerata e Reggio Calabria) e dei sindaci di 81 comuni, di cui 9 capoluoghi di provincia (Novara, Milano, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Napoli, Cosenza e Crotone).

Occhi puntati soprattutto su Milano e Napoli le due citta' calde che negli ultimi giorni hanno trainato la campagna elettorale pre-ballottagio.

Nel capoluogo lombardo il risultato del primo turno ha visto il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia, conquistare a sopresa il 48,1% dei voti, quasi 7 punti percentuali in piu' del sindaco uscente, Letizia Moratti, che ha conquistato il 41,55% delle preferenze.

A Napoli, invece, il candidato del centrodestra, Giovanni Lettieri, sostenuto, tra gli altri, da Pdl, Forza del Sud, Pri, La Destra e Alleanza di Centro, ha raggiunto il 38,53% contro il 27,49% di Luigi de Magistris, candidato di Idv.

Molto atteso anche l'esito delle urne per Varese il cui risultato del primo turno ha visto il sindaco uscente, Attilio Fontana (Lega Nord), al 49,36% dei voti, piu' di diciannove punti percentuali sopra alla sfidante del centrosinistra, Luisa Opdrandi (Pd), che ha conquistato il 30,26% delle preferenze.

Il turno di ballottaggio nelle 5 province interessera' un corpo elettorale di 1.701.480 elettori, di cui 818.566 maschi e 882.914 femmine. Le sezioni elettorali saranno 2.219.

Il ballottaggio negli 81 comuni interessera' 3.906.012 elettori, di cui 1.855.363 maschi e 2.050.649 femmine. Le sezioni elettorali saranno 4.606.

LA MAPPA DEL VOTO PUGLIESE

BARI - In provincia di Bari si vota a Noicattaro, dove è candidato, dopo un'intesa raggiunta con Fli, il capogruppo alla Provincia di Sel. Scarse le speranze del Pdl. A Casamassima, invece, i centristi hanno scelto l’alleanza col Pdl contro il centrosinistra. L’Udc a Modugno confluirà sul candidato del centrosinistra. Anche a Ruvo la situazione per il centrodestra è ostica.

FOGGIA - A San Giovanni Rotondo i finiani scelgono il candidato del centrodestra contro lo sfidante portato da Democratici e Udc. A San Marco in Lamis, invece, ci sarà a fronteggiarsi da un lato il deputato centrista Angelo Cera, dall’altro lo sfidante del centrodestra.

TARANTO - Alleanze tra finiani e Pdl, contro l’accordo tra Pd e Udc, a San Giorgio Jonico; intesa tra Democratici e casiniani anche a a Ginosa, nella difficile partita contro il Pdl, mentre l’ago della bilancia volge a favore del centrosinistra, supportato sia da Udc e Io Sud che dal partito di Vendola, a Grottaglie.

LECCE - Super sfida a Nardò tra Risi, sostenuto dal centrosinistra e dall’Udc, contro la candidata del Pdl Bruno. Strappi e ricuciture all’interno del Pd hanno segnato il difficile cammino di questa sfida, con i big Casini e D’Alema impegnati in prima persona.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto