Euro 2012: la Germania non replica l'Olanda. Battuto il Portogallo di Ronaldo


di Andrea Stano. Con l’1 a 0 di Germania-Portogallo si è chiusa la prima giornata del girone B. I tedeschi soffrono ma non tradiscono le aspettative. Il gol è di Gomez su assist deviato di Khedira al 21esimo del secondo tempo (curioso come l’attaccante di origini spagnole stesse per lasciare il campo appannaggio del laziale Klose). La partita è avvincente eppure la prime metà di gara è davvero povera d’emozioni a dispetto dell’elevato tasso tecnico dei giocatori in campo. La Germania è nettamente superiore dal punto di vista tecnico. Cerca sempre la giocata più complessa e divertente grazie anche ad un ispiratissimo Mesut Ozil. Nonostante tengano in possesso il pallino del gioco i teutonici non riescono ad affondare e graffiare seriamente un Portogallo chiuso meglio di un’inviolabile cassaforte.
In verità la Germania avrebbe segnato con Gomez già nel primo tempo ma l’arbitro preferisce fischiare fallo piuttosto che concedere il vantaggio facendo infuriare i tifosi nella splendida Arena Lviv a Leopoli, in Ucraina.
Allo scadere Pepe, inspiegabilmente lasciato libero di pascolare in area di rigore, colpisce la traversa su calcio d’angolo.
Il secondo tempo si riapre con la Germania ancora in avanti, trascinata dal solito Ozil, il migliore in campo. Il ragazzo del Real spazia su tutto il campo regalando con grazia e semplicità colpi da vero genio. Dopo il vantaggio siglato da Gomez gli spazi si fanno più ampi, si rompono gli schemi e il Portogallo è costretto a sbilanciarsi per raggiungere gli avversari. Nonostante le praterie a disposizione la Germania non riesce ad approfittarne ed è al contrario la classe dei lusitani ad emergere orgogliosa. Tuttavia il pareggio è solo un’illusione. Ci va vicino Varela che nel finale si divora il gol del pari ma è prodigioso l’intervento di Neur, numero uno del Bayern di Monaco.
Poche le fiammate di Cristiano Ronaldo che si limita ad innocue accelerazioni. Dall’ex pichichi della Liga spagnola ci si aspetta sempre di più.
Alla luce di questo risultato la Germania si trova al primo posto nel proprio girone assieme alla Danimarca con tre punti. Portogallo e Olanda restano invece a bocca asciutta ma l’Europeo è appena cominciato.

Germania-Portogallo 1-0

Marcatori: Gomez

Formazioni: Neur, Boateng, Hummels, Budstuber, Lahm, Khedira, Schweinsteiger, Mueller (Bender 45’+3 s.t.), Ozil (Kroos 42’ s.t.), Podoslki, Gomez (Klose 35’ s.t.)
Rui Patricio, Joao Pereira, Pepe, Bruno Alves, Coentrao, Veloso, Joao Moutinho, Raul Mereiles (Varela 35’ s.t.), Nani, Helder Postiga (Nelson Oliveira 25’ s.t.), Ronaldo

NOTE: Recupero: 1’, 3’
Ammonizioni: al 13’ p.t. Helder Postina (P) per gioco scorretto, al 43’ p.t. Budstuber (G) per gioco scorretto, al15’ s.t. Fabio Coentrao (P) per gioco scorretto, al 25’ s.t. Boateng (G) per gioco scorretto

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto