Lecce: Forum Internazionale dei Giovani

LECCE. Sabato 16 giugno, alle ore 10, nella sala eventi del Palazzo Marchesale di Galatone, è in programma il 3° Forum Internazionale dei Giovani “Youth4Europe: An ABC to Youth Participation”, organizzato dall’associazione Work in Progress, impegnata nel promuovere la mobilità internazionale e la partecipazione attiva dei giovani.

Il terzo Forum del progetto “Youth4Europe: An ABC to Youth Participation” vedrà la partecipazione di 16 giovani, provenienti da diversi Paesi d’Europa per approfondire le tematiche della cittadinanza attiva ed inclusione sociale ed implementare la strategia adottata dalla Commissione Europea in merito al programma Gioventù in Azione (2007-2013).
Youth4Europe è un progetto iniziato nel 2011 in Francia con il primo incontro internazionale e proseguito in Portogallo con il secondo forum e che si concluderà in Italia con il forum finale a Galatone.

Le attività si sono già svolte ad Amarante, con il 1° Forum dei Giovani dal 28 febbraio al 3 marzo 2012 e a Metz, con il 2° Forum dei Giovani dal 24 al 27 aprile 2012.
Il progetto – che si avvale della partnership del Comune di Lecce - si concluderà con il 3° Forum Internazionale dei Giovani che si terrà a Galatone il 16 giugno e vedrà la partecipazione di giovani provenienti dal Portogallo, dalla Turchia, dalla Polonia, dalla Francia e dall’Italia.

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i giovani in prima persona in un processo che li vede protagonisti nel condividere le esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare le capacità necessarie per la promozione della partecipazione attiva.
Il Forum rappresenta il risultato di un processo di apprendimento della durata di 4 giorni in cui sono i partecipanti stessi ad organizzare i contenuti del Forum. In questo modo, i partecipanti diventeranno “facilitatori” utilizzando da subito le conoscenze acquisite e mettendole in pratica. Un processo di apprendimento realizzato dai giovani per i giovani in una dimensione internazionale.

All’incontro prenderanno parte Livio Nisi, sindaco di Galatone, Annamaria Campa, assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Formazione e Servizio Civile del Comune di Galatone, Giovanna Rizzo, assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Promozione Turistica del Comune di Galatone, Alessandro Delli Noci, Consigliere Comune di Lecce, Paola Rizzo, Esperta di flussi migratori, Commissione Pari Opportunità, Comune di Monteroni, Martino D’Amico, presidente ENS Lecce (Ente Nazionale Sordi), Sara Petito, operatrice Rom, Work in Progress, Sara D’Arpe, responsabile Comunicazione A.E.E.O.S, Claudio Vergari, consigliere Coordinamento Giovani Sordi Italiani, ENS Lecce.

Per ulteriori informazioni: Lara Mastrogiovanni, referente Associazione Work in Progress (info@workinprogress-wip.eu), tel. 3280928430.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto