Bari: vigili salvano clochard da freddo. In città 300 posti letto

BARI. Col sopraggiungere dell'inverno anche a Bari a soffrirne sono sempre i piu' deboli e soli. Una pattuglia di motociclisti della Polizia Municipale ha soccorso un uomo che se ne stava rannicchiato per terra sulla rampa di accesso della sede dell'Istituto autonomo case popolari in via Crispi, vicino al Tribunale. Il termometro segnava appena 5 gradi, ma nessuno si era accorto di quella persona. L'uomo, che ha 44 anni, era cosi' intirizzito che non e' riuscito a pronunciare neanche una parola. Prontamente i due agenti hanno acquistato del cibo e un cappuccino caldo e lo hanno rifocillato.

Poi hanno organizzato il suo trasporto nel centro di assistenza per i senza tetto situato nell'ex Provveditorato agli studi di via Re David, un centro che offre ospitalita' notturna ai bisognosi. La citta' di Bari ha varato un piano anti freddo. Le strutture che forniscono ospitalita' notturna in convenzione o collaborazione con il Comune di Bari sono il campo di accoglienza della Croce Rossa (viale di Maratona-120 posti letto); il centro 'Andromeda' della cooperativa Caps (corso De Gasperi-44 posti); il centro Caritas 'Don Vito Diana' (via Duca degli Abruzzi-48 posti); l'alloggio sociale 'Sole-Luna' gestito da Caps (via Napoli-10 posti); l'alloggio emergenza sociale 'Chill house' (via Barisano da Trani-6 posti); l'ex Provveditorato agli studi (via Re David- 70 posti).

Chi vuole segnalare una situazione di emergenza per una persona in stato di disagio sociale puo' telefonare al Pronto Intervento Sociale del Comune (Pis) che raccoglie e intercetta situazioni di bisogno piu' urgenti su tutto il territorio cittadino, o informare il numero del Pronto Intervento della Sala Operativa della Polizia Municipale di Bari 080.5491331. Attraverso il numero verde 800.093.470 il Pis del Comune e' in grado di raggiungere sul posto tutti coloro che si trovano in una condizione di emergenza sociale e umanitaria.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto