Il Cus Bari dedica le nuove strutture a tre sue grandi personalità

BARI. Il Cus Bari ha organizzato per domenica 13 gennaio, a partire dalle 10.30, una cerimonia di intitolazione delle sue strutture a tre uomini che hanno fatto la storia del Cus. La palazzina universitaria sarà dedicata al prof. Ernesto Quagliariello, docente di chimica biologica che oltre a promuovere attività di ricerca di altissimo livello ha partecipato attivamente alla vita dell'Università di Bari prima come componente del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio dell'Opera Universitaria di Bari e poi, dal 1970 al 1977, come Magnifico Rettore. Ha promosso, come Rettore, lo sviluppo dell'edilizia universitaria, compreso il Palazzetto dello Sport del CUS.

La seconda struttura del Cus ad essere intitolata sarà il palazzetto del basket, dedicato a Fulvio Izzo che dalla seconda metà degli anni '40 fu protagonista assoluto dello sport cestistico a Bari. Fondatore, tra le altre, della sezione basket del Cus Bari nel 1947, più che giocatore è sempre stato un allenatore. Nel 1953 portò due giocatori cussini, Di Cosmo e Aldini, in Nazionale. Qualche anno dopo, nel 1957, il Cus Bari Basket, per l'unica volta nella sua storia, arrivò a gareggiare nella massima serie italiana. La sua carriera è proseguita alla guida delle altre rappresentative e sempre con lui il Cus arrivò a giocare l'unica finale nazionale del campionato juniores nel 1971.

La palestra dell'atletica, invece, sarà dedicata a Nicola Messina che per oltre 30 anni è stato atleta, dirigente della sezione di atletica leggera, consigliere e vicepresidente del Centro Universitario Sportivo di Bari interessandosi di tutte le problematiche e cercando di risolverle insieme all'allora presidente Ignazio Lojacono e all'altro vicepresidente Nicola Dentamaro.  Tra i migliori specialisti nella regione negli anni '70 la sua disciplina era la corsa ad ostacoli 400 hs conquistanto anche un titolo regionale.

Alla cerimonia di intitolazione seguirà la premiazione dei Campioni Nazionali Universitari che nel 2012 hanno partecipato ai campionati nazionali universitari ottenendo ottimi risultati nelle diverse discipline.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto