Questa sera a Brindisi si presentano due volumi della scrittrice Adele de Iudicibus

BRINDISI. Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: questa sera, nell’Auditorium del Museo Provinciale “F. Ribezzo” in piazza Duomo, a partire dalle ore 18, saranno presentati due volumi di Adele de Iudicibus ovvero “C’è posta per tutti” e “Il panino con la mortadella” editi dalla Hobos Edizioni. La presentazione sarà curata dal professor Mimmo Tardio, mentre la lettura di alcuni brani sarà affidata all’attrice e regista Sara Bevilacqua.

Per quanto riguarda l'autrice Adele de Iudicibus, insegnante elementare, è nata a Molfetta (Ba) il 2/1/1927. Trasferitasi a Brindisi nel 1965 con la famiglia, marito bancario e tre figlie, si sente brindisina a tutti gli effetti. Ama la musica, il teatro, l’arte in genere. Ha frequentato vari corsi dell’Università della Terza Età di Brindisi, tra cui quelli di scrittura autobiografica e creativa tenuti dal professor Mimmo Tardio.

Per quanto riguarda, infine, i due libri, “C’è posta per tutti” è un brillantissimo ed originale epistolario, mentre “Il panino con la mortadella” raccoglie in deliziosi racconti i ricordi dell’esperienza di insegnante di scuola elementare della scrittrice.


Daniele Martini