Il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania in Puglia alla Fruit Logistica di Berlino
BARI. Nell’ambito delle attività di promozione delle già proficue relazioni culturali e commerciali tra la Germania e la Puglia, l’avv. Caterina Calia, Console Onorario dall’ottobre 2011 della Repubblica Federale di Germania a Bari, partecipa alla delegazione di istituzioni (cui fanno parte l’Assessore alle Risorse Agricole e Forestali, Dario Stefano, il Presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi, il Direttore dell’ICE di Roma, dott. Roberto Lovato, e dott. Giuseppe Lamacchia, Direttore ICE Bari, il Presidente dell’Associazione A.P.E.O., dott. Giacomo Suglia, e Confagricoltura) e numerose aziende pugliesi del settore ortofrutta all’importante manifestazione fieristica internazionale, Fruit Logistica, che si tiene a Berlino dal 6 all’8 febbraio 2013.
Nel corso della fiera sono previste numerose iniziative istituzionali, tra le quali la presentazione di un cortometraggio dedicato all’uva da tavola pugliese, realizzato grazie all’esperienza e alla sensibilità dell’azienda tedesca Bayer in collaborazione con la Regione Puglia e l’APEO – Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli – come ha riferito il presidente della stessa APEO, dott. Giacomo Suglia.
Dopo la presentazione del cortometraggio il giorno 6 febbraio alle ore 14,00 presso lo stand collettivo della Puglia (Stand 2.1 / B12-B13) il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania parteciperà unitamente all’Assessore pugliese, Dario Stefano, alla dirigente della Regione Puglia, dott.ssa Rosa Fiore, al Presidente dell’Associazione dei Distributori Ortofrutticoli della Germania, Dieter Krauss, al seminario sul mercato tedesco e agli incontri tra i buyer tedeschi e i produttori tedeschi. Il seminario, finanziato con i fondi dell’Assessorato alle Risorse Agricole e forestali della Puglia e dall’Unione regionale delle Camere di Commercio Puglia, è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco di Baviera, presieduta dalla dott.ssa Annamaria Andretta che ricopre anche la carica di Vice Presidente dell’Associazione dei Distributori Ortofrutticoli della Baviera. L’evento vuole fungere da piattaforma per gli operatori pugliesi e tedeschi per avviare e consolidare i reciproci rapporti commerciali. La giornata si concluderà con la presentazione del progetto “MAGIS, oltre la sostenibilità ”, dedicato alla filiera dell’uva da tavola, che si terrà presso il Palazzo del Reichstag.
Come riferisce il Console Onorario Calia, queste iniziative e il progetto scientifico Magis confermano l’immagine della Puglia, quale regione leader nel campo dell’energia rinnovabile e
dell’innovazione, già emersa nel febbraio 2012, in occasione della visita dell’allora Presidente della Repubblica Federale di Germania, Christian Wulff, e della successiva visita della delegazione della Commissione Formazione e Ricerca del Parlamento Federale tedesco, presieduta dalla parlamentare Ulla Burchardt, accompagnati in Puglia dall’Ambasciatore, Michael Gerdts, e dal Console Generale della Repubblica Federale di Germania, Christian Much. Investire sugli scambi nei settori della ricerca e dell’innovazione – conclude Caterina Calia – rappresenta una condizione essenziale per affrontare la crisi e per rafforzare quell’Europa unita e solidale di cui oggi più che mai si ha necessità .
Tags:
Bari