Amianto: Bari, due mln per incentivi rimozione privati


BARI. "Rendere piu' semplice il corretto smaltimento dei manufatti in cemento amianto e' uno degli obiettivi che ci siamo prefissi con l'adozione del Piano Amianto: combattere lo smaltimento illecito e' il primo irrinunciabile passo per arginare il problema da un lato e per aumentare la consapevolezza e la cultura della legalita' rispetto al tema dall'altro. In questa direzione avevamo indirizzato ad ottobre scorso una parte dei fondi rivenienti dall'Ecotassa: chiedevamo ai comuni di presentare istanze che, attraverso una partecipazione pubblica e una corretta informazione ai privati, puntassero alla rimozione del cemento amianto sulle proprieta' private attraverso societa' autorizzate e specializzate".
Lo ha riferito l'assessore alla Qualita' dell'Ambiente della regione Puglia Lorenzo Nicastro.

"Gli 870mila euro dei fondi Ecotassa -ha continuato l'assessore - si sono rilevati insufficienti a soddisfare le richieste che sono giunte dai comuni cosi' abbiamo individuato ulteriori risorse: il risultato e' stato che al primo bando hanno risposto 47 comuni di cui 38 con istanze perfettamente in linea con gli obiettivi per un importo finanziato di quasi 1,9 mln di euro. I fondi erogati ai comuni (per un massimo per ciascun comune di 60mila euro) serviranno uniti a risorse degli enti locali per incentivare le rimozioni dei manufatti, anche piccoli, dalle proprieta' private disincentivando le rimozioni abusive".

"Sulla scorta del successo di questa iniziativa - ha concluso Nicastro - abbiamo individuato ulteriori 2 mln di euro, all'interno del Programma regionale per la tutela dell'Ambiente, per permettere anche ad altri comuni di attingere ampliando sempre piu' lo spettro di azione e cercando un sempre piu' ampio coinvolgimento degli enti locali e dei privati cittadini. E' uno strumento concreto di diffusione di una cultura della legalita' e di corretta gestione delle problematiche in un rapporto di collaborazione tra istituzioni, regionale e locali, e cittadini".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto