Prelude, a Lecce Concerto in beneficenza “Liberi Tutti, Libere tutte”

LECCE - In occasione della “Giornata Internazionale contro la Tortura”. mercoledì 26 giugno, alle ore 21, al teatro Romano di Lecce,  è in programma Il Varietà, Concerto in beneficienza “Liberi Tutti, Libere tutte”, ultima tappa  del Percorso Artistico e Culturale  “Prelude”, organizzato da Idearte in collaborazione con  Amnesty International, Integra Onlus, The Studio Wave, Novembre Arredamenti.

Prelude, è stato patrocinato da Governo Italiano, Ministero per le Pari Opportunità, Integrazione e Cooperazione Internazionale, “UNAR” Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, unico riconoscimento ufficiale in Puglia, “Lecce Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019”, Comune e Provincia di Lecce.

L’ultima Tappa della prima edizione di Prelude, come l’intero percorso, è strutturata con una pluralità di punti di vista, maschili e femminili e con una varietà di analisi culturali, filosofiche, antropologiche, politico-sociali.

Il fulcro della rassegna è il progetto pittorico elaborato in 12 Tele, dall’artista Salentino Luigi Cannone e dall’esperta d’arte Rosanna Gesualdo, Prelude, appunto.  L’artista nelle Tele ha elaborato, con un tratto segnico personalissimo, tra particolari definiti e sfumature oniriche, la sua visione ideologica sull’intreccio psicologico, quasi perverso, che precede l’evoluzione materiale della violenza, in cui l’individuo in genere (raffigurato sulle tele dall’immagine femminile) si ritrova spesso ostaggio, in forme talvolta, di vere torture, più o meno celate, piuttosto che tragicamente evidenti e condizionanti.


Perché Prelude

Con Prelude, viene messo in rilievo il diverso tipo di modalità, con cui tuttora le forme di violenza  sono aggressivamente in atto, diversamente concepite dalle culture che con un confronto globale, su questo si incontrano, ma più spesso si scontrano: un nord del mondo che ad oggi non rappresenta un’isola incontaminata dalle discriminazioni; ambienti di lavoro irti di difficoltà; persistenti disparità salariali, che vedono un primato o un rischio della povertà sempre più elevato; difficoltà per il genere femminile, di portare carichi familiari insieme a quelli lavorativi, svalorizzazione perseguita dalle donne stesse presentando se stesse come oggetti sessuali; violenze psicologiche e fisiche cui tuttora le donne sono esposte, anzi con una certa recrudescenza del fenomeno, e non solo. Ma di tutto questo e di molto altro, noi abbiamo avuto e abbiamo la libertà di dibattere, di operare per un cambiamento senza che questo metta a repentaglio la vita, di poterci muovere, di poterci costruire il consenso e il dissenso. La violazione dei diritti umani fondamentali attenta a tutto questo, al patrimonio di diritti innati,  la possibilità stessa di poter pensare ad un cambiamento della propria esistenza. Le riflessioni teoriche femministe sono da tempo uscite dal labirinto concettuale della differenza, intesa come subalternità delle donne rispetto al maschile; Il tema scelto intende essere una dichiarazione di sostegno attivo e coesivo verso le donne, tantissime secondo le stime di organi governativi, costrette a subire violenza senza nemmeno avere gli strumenti culturali per riconoscerla come tale, senza avere un diritto di scelta sulla propria vita, su quella dei figli e figlie che procreano, sul proprio corpo, inteso quale sede di piacere e di vita affettiva ed emozionale.

Ci si potrebbe rimproverare di fare del sensazionalismo, ma la realtà, prima di essere connotata da aggettivi, si presenta nella sua evidenza, crudezza come un dato di fatto e prima ancora di qualificarla, ci si pone il problema di ordine morale, di ignorarla o meno.

L’evento è stato pensato come un “Forum” di interventi a seguire: 4 maggio la Convention “La violenza sulle Donne, il crimine che ogni uomo deve combattere”; 5 maggio “ Il viaggio dell’individuo nelle sue Paure e nelle Stanze del Diverso”, mentre la giornata del 26 giugno è interamente dedicata al sostegno dei Diritti Umani, contro ogni forma di Tortura e Violenza di genere. In occasione del 26 giugno si è voluto infatti,  fortemente dedicare una serata varietà-spettacolo per celebrare il sostegno dei Diritti Umani,  contro ogni loro violazione.

Nella serata in beneficienza “Liberi Tutti, Libere Tutte” , “Pluralità e Coesione Sociale” daranno le ultime sfumature di colore, all’anima di Prelude, all’insegna della varietà di linguaggi espressivi, con ospiti e performances di danza, musica e teatro.

Presenteranno la serata l’architetto e creativo Andrea Novembre e il dottor Salvatore Cosentino, Procuratore di Locri, in questo caso in veste di mattatore esperto di teatro, che condurrà tutti nel viaggio insolito con “l’altro”. Un concetto semplice nella sua complessità, che intende porre una rotta di tendenza nuova, coraggiosa, capace di accettare, accogliere e incontrare la diversità, intesa non in termini discriminanti, bensì come fattore complementare allo sviluppo socio-culturale, politico ed economico degli Stati. Da qui il tema della 3° giornata, enunciato con: “Liberi Tutti, Libere Tutte”. In questa ultima tappa , il fulcro del tema, concentrato sulla Tutela e Garanzia dei Diritti Umani inviolabili, contro ogni forma di tortura, assumerà molteplici volti, esperienze e forme, mettendo in rilievo l’importanza per il futuro di ogni Paese, di un approccio capace di riconoscere e valorizzare, in termini sostanziali, il ruolo e il valore di ciascun “individuo” e delle sue caratteristiche specifiche; nonché l’importanza di una prassi socio-politica e culturale, improntata sulla coesione sociale e sul dialogo interculturale.


Programma

Presentano: architetto Andrea Novembre e Procuratore della Repubblica di Locri, dottor Salvatore Cosentino.
Performance Danze Tradizionali dello Srilanka a cura dell’Associazione Tamil Italia.
           Ospiti: Artista e Pittore Luigi Cannone, dottoressa Antonella Gallone storica          dell'arte contemporanea e critica d'arte per la rivista Qui Salento

Omaggio musicale chitarra e voce:  Ciky Forchetti;
Omaggio del pianista Alessandro Novembre, più voce del tenore Massimo Liaci; .
Installazione Site Specific , ispirata al cortometraggio " I gioielli di Maria", della Regista Italiana figlia d'arte Eleonora Pariante a cura della Costume Designer Rosanna Calcagnile e del suo Staff, di Lecce.
Concerto del Pianista e compositore Massimo Carrieri su installazioni multimediali del visual artist Valerio Calsolaro dal titolo "Zahir and Plexus".

Massimo Carrieri: Pianista e compositore, classico di formazione, contemporaneo per vocazione, nella sua musica confluiscono organizzazione e improvvisazione, tradizione e innovazione. Si perfeziona al Berklee College of Music di Boston, ottenendo l’inserimento nella Dean’s List 2004.  Nell’ottobre 2007 presenta “Seven”, album d’esordio indipendente che attira da subito l’attenzione della critica. Segue il debutto oltreoceano come concertista a New York nell’aprile del 2009, con un concerto presso la “Renee Weiler” Concert Hall, a cui farà seguito un tour in Australia. Vincitore al concorso DEMO/MOVIN’UP 2009, programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù), Ministero per i Beni e le Attività Culturali e GAI(Giovani Artisti Italiani. Segue la pubblicazione dell’album Zhair per l’etichetta EFFE Music e distribuito da Family Affair. Il disco è stato presentato a Milano Piano City 2012 e in prestigiosi festival quali Times Zones, SoundRes, Corciano.

Valerio Calsolaro: Visual artist e videomaker, ha lavorato con artisti di  fama internazionale come il collettivo CONIGLIOVIOLA  ed è stato allievo al Virtual Multimedia Park di Torino del videoartista Alessandro Amaducci, una delle figure italiane di maggior rilievo nell’ambito della videoart.

Con il video “THE LOVE THAT WILL CONSUME THE WORLD” è stato in esposizione al MACRO di Roma nel giugno del 2011 e finalista al PREMIO ARTE LAGUNA 2010. Molte delle sue produzioni video sono state selezionate in alcune delle prinicipali rassegne di videoart europee (New Screen New Castle 2011, Oslo Screen Festival 2012, FIPA Saint Cloud 2012, Tampere International Short Film Festival 2012, Mecal Barcelona 2012). Si è laureato al DAMS di Lecce con il Prof. Massimo Guastella con una tesi su Gilbert&George. E Si è specializzato, al Virtual Multimedia Park di Torino, nell’utilizzo dei principali software di videoeffetti e compositing.

Ospiti ONG e Terzo Settore: Amnesty International – Dott. Marcella Nuzzaci, Dott. Dino Mangialardi;  Integra Onlus Dott. Klodiana Cuka e Dott. Giovanni Rizzo dell'Osservatorio pari opportunità del sindacato Confsal-Unsa e dell'associazione MEDIA-laboratorio di cultura e comunicazione.
Performance teatrale dell’attore Giampaolo Morelli Catalano che interpreterà due monologhi tratti da “Breve Storia di Una Generazione” di Torto O.G.
Testimonianze inerenti esperienze reali vissute da donne provenienti dal Sud del Mondo:  Laila di origine Egiziana, impegnata in passato presso Ambasciata; Malidur  che ha lottato contro la pratica delle mutilazioni genitali femminili  MFG e Kalid che porterà una testimonianza sulla famiglia.
Aperitivo Musicale di chiusura manifestazione,  con selezioni musicali a cura di Maurizio Macrì. Corner tickets degustazioni Food e Cocktails, rigorosamente a Km zero, presso Must.

La regia sarà curata con la collaborazione della dottoressa Vanessa Castellano.

Le scenografie virtuali sono state progettate da Idearte e realizzate, con la preziosa collaborazione di The Studio Wave e Compagnia La Calandra.

Hanno curato gli elementi di Design, due giovani architetti: Veronica Perrone e Andrea Novembre, Novembre Arredamenti. All’installazione Site Specific , ispirata al cortometraggio " I gioielli di Maria", della Regista Italiana figlia d'arte Eleonora Pariante ha collaborato Costume Designer Rosanna Calcagnile ed il suo Staff di Lecce. Infine, hanno collaborato all’evento Vernaleone & Partners, Formamentis e Associazione Culturale Nireo.

Prelude è stato realizzato inoltre con il supporto di numerosi Partners: MUST di Lecce, Federazione Italiana Personal Chef, Cagliostro, Spizzicate Salentine , Link, Officina delle Parole, Pulia colada – Vincotto Venneri, Limone Illuminazione Bakè Catering, Barbetta, Fata flora, Cartografica Rosato, Apollonio Vini, Hi Fi & Video di Peppino Campanale, Estetica Antonella, Autocat, Catamo, Corriere Salentino, In onda Web Tv, XSE  Sound Engineering.

Costo del biglietto: 10 euro.  Il ricavato della serata, verrà devoluto a sostegno di Amnesty International.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto