Arriva a San Vito dei Normanni il Festival della Pace
di Daniele Martini - Continuano le iniziative estive a San Vito dei Normanni: da giovedì 1 e fino a domenica 4 agosto, nell'anfiteatro della villa comunale, si terrà il "Festival della Pace", organizzato dai “Giovani per la Pace” della Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Morvillo Falcone” ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni.
Vi saranno musica, danza, filmati e dibattiti per portare all'attenzione generale temi quali la solidarietà verso le fasce più deboli della popolazione, la situazione dei paesi in via di sviluppo (in particolare nel continente africano), la convivenza pacifica ed il rifiuto di ogni forma di violenza.
Tra gli appuntamenti ludici della giornata inaugurale, giovedì 1 agosto, l'esibizione degli sbandieratori del “Rione Castello” di Carovigno, delle ginnaste della Maran Sport, dei ballerini della Star Mooving, di Irene Cavallo, Luigi Sacchi, Andrea Dj e Hunza.
Ogni mattina escursioni al mare, ove proseguirà l'attività di animazione e, nel pomeriggio, presso la “Casa Serena”, festa con gli anziani. La sera, poi, dalle 21 in poi, nella villa comunale, gli spettacoli musicali.
“Abbiamo accolto con piacere la proposta degli amici della Comunità di Sant'Egidio" ha dichiarato l'assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione Enzo Nigro "perché crediamo che quella che, soprattutto i più giovani, vivranno in queste giornate sarà un'esperienza straordinaria. Un'iniziativa perfettamente in linea con gli indirizzi che da sempre ci siamo dati. Questa occasione di vita arriva al termine della GMG 2013 di Rio e in sintonia con le esortazioni ai Giovani, ma a tutto il mondo, da parte del Santo Padre. E' stato semplice rispondere con gioia, fede e disponibilità tecnico-logistiche per accogliere questi giovani che verranno a testimoniare la loro fede nella nostra cittadina, certi che troveranno terreno fertile".