Master: riecco 'Ritorno al futuro', budget di 18 mln

BARI - Con un budget di 18 milioni di euro parte la quinta edizione di 'Ritorno al Futuro', il programma per l'alta formazione della Regione Puglia che e' riuscito ad erogare, fino ad oggi, 12.084 borse di studio per la frequenza di master post-laurea, in Italia e all'estero, ad altrettanti giovani laureati pugliesi. Oggi l'iniziativa e' stata presentata dall'assessore al Diritto allo Studio e formazione Alba Sasso e delle Politiche giovanili Guglielmo Minervini che hanno sottolineato come il programma, ormai consolidato, arriva all'edizione 2013, con una certezza: "riuscire a garantire, per quasi il 60% dei beneficiari, un'occupazione entro un anno dalla conclusione del percorso formativo". Con una maggiore incidenza nei casi di master svolti all'estero.

"C'e' un legame diretto - ha dichiarato Sasso - tra alta formazione e occupazione". Ritorno al Futuro' "e' molto atteso dalle ragazze e dai ragazzi pugliesi, come strumento per accedere a nuove opportunita' di crescita formativa e occupazionale", ha aggiunto. "In un contesto di forte crisi occupazionale, che colpisce soprattutto i giovani, riteniamo che questo investimento possa costituire, come ci dice anche il rapporto di valutazione sulle annualita' precedenti, per le ragazze e i ragazzi pugliesi una opportunita' reale".

"Siamo sempre piu' convinti - ha poi concluso - che la vera grande risorsa per lo sviluppo e per la crescita socio-economica e culturale della regione sia la presenza di giovani qualificati; per queste ragioni abbiamo investito in 7 anni oltre 209 milioni di euro per finanziare l'alta formazione, e per garantirla soprattutto a chi ha redditi piu' bassi".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto