Stazione e aeroporto più vicine con l'intesa Ferrotramviaria-Trenitalia

di Nicola Zuccaro - A partire da Sabato 20 luglio 2013 sarà possibile usufruire del collegamento ferroviario che unirà Bari Centrale all'aeroporto internazionale " Karol Wojtyla". E, in vista dell'inaugurazione prevista per il 19 luglio alla presenza del Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Lupi, gli enti coinvolti nella realizzazione del passante ferroviario hanno anticipato alla stampa alcune novità importanti novità a favore dell'utenza. Fra esse la stipula di un protocollo d'intesa stipulato fra la Ferrotramviaria del Nord Barese e Trenitalia che punta a migliorare la fruibilità dei servizi offerti ai clienti delle 2 Società.

+ Il commento di Decaro, "passo decisivo verso realizzazione rete integrata trasporti"

In particolare, da subito si permetterà l'acquisto dei biglietti Ferrotramviaria e Trenitalia presso la nuova stazione ferroviaria dell'aeroporto, tramite postazioni self service. Inoltre, sarà possibile un agevole uso dei servizi delle due società in modo combinato. Se per compiere un viaggio si dovrà usare i treni di entrambe, il secondo biglietto potrà essere acquistato direttamente a bordo e senza alcun sovrapprezzo mostrando il ticket che attesti l'utilizzo del treno dell'altra Società nelle precedenti 2 ore e 30 minuti.

L'accordo consentirà anche, in caso di anormalità nella circolazione ferroviaria tra Bari e Barletta, come interruzioni di linea o di cancellazioni non programmate, di salire gratuitamente su una corsa dell'altra Società utilizzando il biglietto del treno non coinvolto nell'anormalità. Il titolo di viaggio Stazione-Aeroporto costerà 5 euro e 2 euro in più da Barletta sino all'Aereoporto.

Il Protocollo d'intesa, firmato lo scorso 28 Febbraio, resterà in vigore sino al 31 dicembre 2015 e si pone come modello di riferimento per un graduale inserimento di un biglietto unico da estendere alle altre Società ferroviarie quali la Sud Est e le Appulo Lucane operanti lungo il resto dell'hinterland barese. E' quanto auspicato dall'Assessore Regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Giovanni Giannini.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto