A Brindisi arriva l'urna di San Giovanni Bosco

BRINDISI - Nella città di Brindisi è tutto pronto per un grande evento: sabato 5 ottobre arriverà nella città l'urna con le reliquie di San Giovanni Bosco.

Si tratta di un evento tanto atteso dalla Comunità Salesiana di Brindisi e dalla città ed è di intensa spiritualità, che il IX successore di Don Bosco, don Pascual Chávez, ha fortemente desiderato in occasione del bicentenario dalla nascita del Santo dei giovani (1815 -2015), infatti dal 2009 l’urna sta percorrendo i cinque continenti in cui la passione e la spiritualità salesiana è intensamente presente.

Venerdì 4 ottobre, a partire dalle ore 19:30 nella Parrocchia del Sacro Cuore, è prevista la Veglia penitenziale presieduta da Don Angelo Santorsola, vicario dell’Ispettoria Meridionale Salesiana “Beato Michele Rua” , in cui sarà concessa l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli e sabato 5 ottobre "DON BOSCO È QUI".

Ecco il programma dell'evento: ore 8:30 Arrivo dell’urna nei pressi dell’incrocio Via Appia; ore 9:00 Arrivo dell’urna presso l’ Istituto Salesiano; ore 10:00 Accoglienza delle Autorità Civili, Religiose e Militari, Saluto del Direttore Don Mario Stigliano, Intervento di S.E Mons. Domenico Caliandro e delle Autorità Civili, Testimonianza Salesiana: Notaio Dott. Michele Errico; tra i vari interventi saranno eseguiti alcuni brani a cura del Coro Arcivescovile San Leucio e dal Coro dell'Oratorio Salesiano; ore 11:30 Momento di preghiera comunitaria della Famiglia Salesiana; ore 12:00 Visita libera dell’Urna; ore 16:00 Momento di preghiera dei gruppi della Famiglia Salesiana; ore 17:30 Momento di preghiera delle Parrocchie; ore 18:00 Momenti Comunitari - Rosario; ore 18:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni; ore 20:00 Visita libera dell’Urna e delle Associazioni di Volontariato; ore 21:00 Momento di preghiera dei Giovani; ore 22:15 Momento di preghiera della Comunità; dalle ore 23 sino al mattino Open Church; ore 24:00 Luce nella notte: i giovani e Don Bosco. Preghiera personale silenziosa e guidata; ore 7:00 Celebrazione Eucaristica e saluti finali. Al termine partenza dell’ Urna per Lecce.
Per quel che riguarda l’iniziativa, è patrocinata dal Comune di Brindisi, l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, la Pastorale Giovanile Diocesana e sponsorizzata da Brigante s.r.l.

Daniele Martini