Serie A: questa sera big match Juve-Napoli




di Piero Ladisa – Juventus e Napoli si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Gianluca Rocchi della sezione di Firenze. 
Nell’ultima giornata di campionato entrambe le compagini hanno avuto la meglio sui rispettivi avversari. I bianconeri hanno sconfitto il Parma al Tardini grazie al gol di Paul Pogba; gli azzurri si sono imposti 2-1 al San Paolo contro il Catania. 
Ambedue le squadre sono reduci dagli impegni casalinghi di Champions, fattore che potrebbe pesare sulle energie fisiche e mentali dei giocatori. La Juventus ha pareggiato 2-2 contro il Real Madrid, invece il Napoli ha piegato il Marsiglia 3-2.
Il match di questa sera è fondamentale sia per la truppa di Antonio Conte che per quella di Rafa Benitez. L’obiettivo è quello di non perdere terreno nei confronti della Roma capolista o addirittura, in caso di passo falso dell’armata di Rudi Garcia contro il Sassuolo, accorciare il gap. Per entrambe quindi, seconde a meno tre dai giallorossi, l’imperativo è vincere.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. In difesa out Chiellini (elongazione muscolare) e Caceres (convocato dall’Uruguay per lo spareggio mondiale contro la Giordania). Il pacchetto difensivo sarà composto da Barzagli, Bonucci e Ogbonna. In porta Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Vidal, Pirlo e Pogba. In attacco Llorente (in vantaggio su Quagliarella) e Tevez.
Il Napoli scenderà in campo con il 4-2-3-1. Maggio, Albiol, Fernandez e Armero costituiranno il muro davanti a Reina. In mediana Inler e Behrami. Callejon (ballottaggio con Insigne), Hamsik e Mertens supporteranno Higuain.

I precedenti tra Juventus e Napoli, nella massima serie, sono 67 così ripartiti: 40 vittorie bianconere, 20 pareggi e 7 vittorie azzurre.
L’ultimo acuto della Vecchia Signora risale al 20 ottobre 2012 per 2-0, con i gol che portano la firma di Martin Caceres e Paul Pogba.
L’ultimo pareggio risale al 22 maggio 2005. Il match terminò 2-2.
L’ultimo successo dei partenopei è datato 31 ottobre 2011. Gli uomini all’epoca allenati da Walter Mazzarri s’imposero 3-2.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 117 con media a gara di 1,75.
I gol messi a segno dal Napoli sono 64 con media a gara di 0,96.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Isla, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Peluso, Motta, Padoin, Marchisio, De Ceglie, Quagliarella, Giovinco 
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pepe, Vucinic, Lichtsteiner, Chiellini, Caceres

Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Rafael, Colombo, Britos, Cannavaro, Uvini, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata,Insigne 
All.: Benitez
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Zuniga, Mesto

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto