Laddomada: “Positiva iniziativa ministeriale per il settore agricolo”

BARI - “Il decreto-legge n.69/2013, cosiddetto decreto-legge 'Del fare' ha introdotto un nuovo strumento agevolativo, meglio noto come 'Nuova Sabatini, che consente, già a partire dal 31 marzo, alle PMI operanti in tutti i settori produttivi, inclusa l'agricoltura, di presentare domanda, al Ministero dello Sviluppo Economico, per accedere alle agevolazioni previste per investimenti in macchinari, impianti, hardware, software e tecnologie digitali”.

"Sono le parole contenute nella lettera del Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi unica risposta - commenta li Consigliere regionale Laddomada - alla mia nota inviata a tutte le autorità regionali e nazionali e alle OO.SS. territoriali e regionali interessate, ma che mi da grande soddisfazione e fiducia”.

“Nella mia nota - spiega Laddomada - anche sulla base degli ultimi decreti ministeriali 2013, che prevedono l'erogazione di agevolazioni per le Regioni Obiettivo Convergenza, quali la Puglia, e l’incentivazione delle attività imprenditoriali, ho chiesto alle Istituzioni competenti, di predisporre iniziative, normative e finanziarie, finalizzate ad incentivare in particolare gli operatori agricoli al rinnovamento del parco mezzi agricoli e forestali, anche attraverso Bandi e/o misure idonee ad erogare prestiti agevolati e/o a fondo perduto”.

“Tale proposta - continua il Consigliere - considerato che l'attuale fase di sviluppo delle politiche agricole identifica un settore in profonda trasformazione, per cui è necessario concordare strategie e compartecipare risorse, per coniugare, in agricoltura, innovazione tecnologica e competitività con sicurezza del lavoro e salvaguardia ambientale”.

“Sono contento - conclude Laddomada - della concreta iniziativa ministeriale e desidero ringraziare il Ministro Guidi per l'attenzione riservata alla mia nota perché usando le parole dello stesso Ministro, si tratto di 'un settore, quello dell'agricoltura, il cui ruolo è nodale per li rilancio dell'economia della regione Puglia'".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto