Giunta De Caro 2014-19: si allungano i tempi della presentazione. Il 3 luglio la data fatidica?

di Nicola Zuccaro - Si prolunga l'attesa per la presentazione della Giunta De Caro, prevista in data odierna e ad una settimana di distanza dall'insediamento del neo sindaco di Bari. Perchè? Secondo i rumors circolanti in Palazzo di Città e dintorni, il prolungamento dei tempi è causato dalle richieste (non poche) da parte delle formazioni politiche del centro-sinistra e riguardanti non solo l'assegnazione di un determinato Assessorato ma anche di prestigiosi incarichi presso aziende e/o enti nei quali il Comune di Bari è soggetto partecipante o gestore.

Alla luce delle numerose e puntuali richieste, per Antonio De Caro il week-end appena trascorso non si sarà rivelato dei più tranquilli e riposanti ma dedito a disegnare da buon ingegnere, definitivamente, le linee sia della Giunta che dell'intero sottogoverno che coadiuverà l'azione amministrativa del Comune di Bari lungo il quinquennio 2014-2019.

Dalla Fiera del Levante all'Autorità Portuale, dalla Fondazione Petruzzelli all'Amgas, dall'Amtab alla Multiservizi, De Caro ha e avrà, in queste ore, il suo gran da fare, per posizionare al meglio gli uomini giusti nei posti giusti; sopratutto in quelli di maggior prestigio e di maggior peso.

Ma, per utilizzare un termine sportivo, il campo centrale resta la Giunta Comunale. Alle nomination citate dal Giornale di Puglia, nell'articolo pubblicato sabato 28 giugno e dal titolo "Giunta De Caro in dirittura d'arrivo", va ancora una volta ricordato il seguente sottotitolo: "Sarà tecnico-politica?". Alla luce dei ritardi e/o dei prolungamenti, la domanda resta ancora di stretta attualità perchè oltre alle caselle da riempire per l'Urbanistica e i Lavori Pubblici resta da sciogliere il nodo del Vice Sindaco; forse quello più difficile, perchè è in esso che si concentrano maggiormente gli equilibri del centro-sinistra comunale.

Il 3 luglio - data di scadenza dei 10 giorni, stabiliti dallo stesso De Caro - per la formazione della Giunta si avvicina e con essa la curiosità nel verificare se De Caro abbia applicato il 'manuale Cencelli' o se sia ispirato al modulo 5 uomini + 5 donne di matrice renziana?

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto