Lecce, un pullman azzurro per la sicurezza stradale dei cittadini stranieri

LECCE - C’era anche il sindaco Paolo Perrone alla presentazione ufficiale avvenuta nel pomeriggio di oggi del progetto dedicato ai cittadini stranieri “Drive in Italy in tour con il Pullman azzurro”.

Il primo cittadino leccese si è complimentato con il questore Antonio Maiorano e la dirigente della Polizia Stradale di Lecce, Lucia Tondo, per l’ottima iniziativa portata avanti e destinata ai cittadini stranieri.

La campagna, promossa dall’ANIA e dalla Polizia di Stato, farà tappa in 9 province italiane. Il pullman azzurro Drive in Italydopo aver toccato Verona, Padova, Reggio-Emilia, Pisa, Perugia, Salerno oggi e domani fino alle ore 23 sarà in via Duca degli Abruzzi, a Lecceprima di chiudere il tour il 4 luglio a Crotone. Non a caso è stata scelta via Duca Degli Abruzzi, luogo della città dove vi è una maggiore concentrazione di cittadini extracomunitari. L’integrazione sociale passa anche attraverso la sicurezza stradale.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada, delle norme di circolazione vigenti in Italia e, nel contempo, di far conoscere le bellezze di alcune città italiane.

Il progetto “Drive in Italy” si basa su una piattaforma e-learning. Per accedervi è necessario avere una patente di guida valida in Italia, collegarsi al sito internet http://driveinitaly.smaniadisicurezza.it e selezionare la lingua preferita: oltre all’italiano, sono disponibili l’inglese, il rumeno, l’albanese, il cinese e l’arabo.

Una volta effettuata la registrazione ed entrati nella piattaforma, sarà possibile avviare un percorso formativo, realizzato con animazioni ambientate in 12 città italiane. Ai mille partecipanti più meritevoli che avranno superato positivamente il corso di guida on line, saranno offerti gratuitamente 1000 corsi di guida sicura in cui è possibile apprendere le tecniche di guida utili ad affrontare situazioni di rischio sulla strada e vengono fornite le basi per migliorare le proprie capacità al volante. Per consentire la massima diffusione del progetto, Fondazione ANIA si è avvalsa della preziosa collaborazione della Polizia Stradale che ha messo a disposizione il Pullman Azzurro della Polizia di Stato. Tutti i cittadini stranieri potranno registrarsi direttamente nelle postazioni presenti sul Pullman Azzurro e avviare così il proprio percorso formativo.