Bari: il consigliere Vito Lacoppola si iscrive al gruppo comunale di Realtà Italia

BARI - Durante la conferenza stampa svoltasi stamani nella sede barese di Realtà Italia, Giacomo Olivieri, in qualità di presidente di Realtà Italia, ha comunicato che, dopo un lungo e costruttivo confronto sui rispettivi programmi, il consigliere comunale Vito Lacoppola, eletto nelle liste del NCD, ha deciso di iscriversi al gruppo consiliare di Realtà Italia condividendone appieno il modus operandi.

L’accordo si basa sulla piena condivisione della carta dei valori di Realtà Italia e, in particolare, sulla volontà reciproca di impegnarsi a combattere le vecchie e nuove povertà, attraverso, ad esempio, l’ottimizzazione e il coordinamento dei tanti diversi gestori delle mense pubbliche presenti sul territorio e la realizzazione di supermercati sociali, nei centri dell’area metropolitana, sul modello di quelli già esistenti in molte città del nord che tanto sollievo stanno dando alle famiglie assistite.

‘Siamo un partito giovane – ha sottolineato Olivieri - aperto ai giovani. Tutte le decisioni che prendiamo sono il frutto di riflessioni profonde e di confronti aperti che coinvolgono anche la base del nostro partito. Dove ci collochiamo? Senza ombra di dubbio noi ci riconosciamo nei valori e nei programmi dello schieramento di centrosinistra a Bari come in altre città, direi che rappresentiamo l’anima centrista del centrosinistra. Con l’adesione del consigliere Lacoppola al Comune di Bari – ha aggiunto Olivieri – il sindaco Decaro potrà contare sull’appoggio di un gruppo composto da ben 4 consiglieri giovani, lungimiranti e motivatissimi, insieme a quello preziosissimo dell’assessore al patrimonio, Vincenzo Brandi, e del presidente del II Municipio, Andrea Dammacco’.

Vito Lacoppola, avvocato, già componente del consiglio comunale nella passata legislatura, ha maturato la decisione di passare nelle fila di Realtà Italia anche a seguito dell’inesistenza di una linea politica comune nello schieramento di centrodestra, sia a livello europeo che nazionale e, ancor più, nelle realtà regionale e cittadina. ‘In una coalizione appiattita - ha detto - sempre più su posizioni oltranziste, più vicina alla destra estrema che al centro dialogante, con una insopprimibile vocazione locale alla sconfitta, eterodiretta da una élite politica a cui sta più a cuore il mantenimento delle proprie rendite di posizione che la cura della crescita di una nuova classe dirigente, è grande il disagio di chi, sin dalla prima esperienza politica, si è collocato nell’aria di centro e quindi nasce moderato, per scelta e vocazione. Chi si propone – ha aggiunto Lacoppola - ai cittadini elettori, e da questi viene premiato con il miglior risultato di lista, ha verso essi il dovere morale di realizzare il documento programmatico per il quale è stato votato. E quando il partito nel quale è stato eletto, che si professa moderato, torna al dialogo stringente con la coalizione da cui si era staccato, la scelta di lasciarlo è ineludibile’.

Al termine dell’incontro Giacomo Olivieri ha abbracciato Vito Lacoppola augurandogli di svolgere nel miglior modo il suo compito di consigliere comunale e di esponente di Realtà Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto