Ad Alberona 'Ballando sotto la luna'

ALBERONA (Fg). E’ tutto pronto, ad Alberona, per la quarta edizione di “Ballando sotto la luna”. Domenica 17 agosto, a parire dalle ore 21.00, l’anfiteatro posto alla sommità del Villaggio Arancione, la struttura comunale sportiva polifunzionale, accoglierà coppie di ballerini e di amanti del ballo da ogni parte della Capitanata. Alle esibizioni hanno parteciperanno circa 100 allievi della scuola di ballo Havana Coche e, tra loro, ci saranno anche le coppie che hanno raccolto premi e consensi negli ultimi campionati di ballo italiani. La manifestazione, organizzata da Havana Coche in collaboraione con il Comune di Alberona, ha due direttori artistici d’eccezione: Raffaele Ferrante e Maria Simona Gentile. I ballerini si esibiranno accompagnati dalla musica dal vivo di Grazia e Antonio Di Leuce.

Sulla pista, davanti al pubblico dell’anfiteatro, si alterneranno momenti dedicati al liscio, ai balli latino americani, all’hip hop e, ancora, alla danza moderna, al tango argentino e alla danza del ventre.

LA MAPPA DEI TESORI DEL BORGO - Ballando sotto la luna sarà preceduto, alle ore 17, da una gara di orienteering all’interno del paese: l’iniziativa è organizzata da Orienteering Monti Dauni. I partecipanti percorreranno vie e piazze del paese, attraverseranno gli antichi archi del bordo, scoprendo chiese, monumenti, palazzi storici, scorci mozzafiato sulla natura e la bellezza dei boschi circostanti. Ad Alberona, paese di poco più di mille abitanti situato a circa 30 chilometri da Foggia, il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione. L’Anci ha riconosciuto il paese come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Alberona appare come ‘aggrappata’ al Monte Stilo, a 732 metri sul livello del mare e si annuncia alla vista come un presepe. Bisogna avere la curiosità di perdersi nei suoi meandri per scoprirne i vicoli, ammirare l’Arco dei Mille, oltrepassare l’Arco Calabrese, abbeverarsi alla gelida e purissima fonte dei Pisciarelli e della Fontanella. E ovunque, tra strade strette o piazze ariose, gli occhi sono raggiunti da spiragli di luce, squarci di verde, paesaggi architettonici che diventano un tutt’uno con la natura circostante, con farfalle, uccelli, volpi e ricci.

L’ESTATE E’ ANCORA LUNGA AD ALBERONA - Lunedì 18 agosto, dalle ore 22, l’agosto alberonese darà spazio al concerto di Wild Legacy Band in Terrazza Panoramica. Martedì 19 agosto, invece, sarà la volta della Sagra del Vitello. Mercoledì tornerà l’appuntamento con il Nutella Party. Venerdì 22 e sabato 23 agosto, si terrà il Festival della Dieta Mediterranea che sarà annunciato da una esibizione-sfilata di sbandieratori storici. Il 7 settembre, infine, spazio alla musica classica dal vivo e alla cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia Borgo d’Alberona.