Emiliano-Schittulli, pace fatta fra i due davanti al Neo Consiglio Comunale di Bari? Alle Primarie la risposta

di Nicola Zuccaro - Il primo amore "istituzionale" ( durato 10 anni ) non si dimentica mai. La testimonianza giunge da Michele Emiliano. L'ex Sindaco di Bari, nella mattinata dell'insediamento del nuovo Consiglio Comunale, entra a sorpresa in Tribuna Stampa; quasi fra lo stupore della numerosa stampa ivi accreditata.

Fin qui, potrebbe non esserci nulla di sorprendente, considerato che Emiliano è il Segretario Regionale del Pd e che, come tutti gli altri esponenti dei Partiti in loco ha voluto (dovuto) presenziare al debutto della nuova Consigliatura.

La sorpresa arriva poco dopo la sua comparsa in Tribuna Stampa, quando Emiliano raggiungerà l'area riservata al pubblico dell'Aula Dalfino. Sono le 11.30 quando al suo fianco ( e qui sta la vera sorpresa) a sedersi accanto a lui sarà Francesco Schittulli. Dalla tribuna stampa, alcuni cronisti invitano a squarcia gola fotografi e cameraman a immortalare il saluto amichevole ( quasi un abbraccio) tra l'ex Sindaco Emiliano e l'Ex Presidente della Provincia di Bari Schittulli.

Quest'ultimo scherzerà dinnanzi alle telecamere e alle macchine fotografiche, ergendosi in piedi su una sedia per la sua statura ; bassa in confronto a quella di Emiliano. Pace fatta fra i due dopo 5 anni di duri scontri verbali dalla distanza ? Alla luce di quanto documentato sembrerebbe di Sì. Con le Primarie alle porte ( il 23 novembre per il centro-destra ed il 30 novembre per il centro-sinistra) il condizionale è obbligatorio in considerazione del fatto che i due potrebbero (ri)trovarsi di fronte come avversari per gli opposti schieramenti, nelle consultazioni elettorali di marzo 2015, relative al rinnovo del Consiglio e del Governatore Regionale della Puglia.