'A Pmi Puglia aiuti 2 miliardi'

BARI - "Non mettiamo i soldi nelle tasche degli imprenditori, ma finanziamo l'implemento qualitativo degli impianti produttivi pugliesi, dando ossigeno sopratutto ai più piccoli che sono i veri interpreti della vocazione del nostro territorio". Sono le parole del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, durante la presentazione del regolamento per gli aiuti economici, per un totale di due miliardi, che la Regione mette a disposizione delle piccole e medie imprese. "Siamo i primi in Italia'', ha sottolineato.

“Noi – ha concluso Vendola – abbiamo già maturato, negli ultimi anni, un’esperienza unica in Italia: quella di un sostegno di 800 milioni di euro al sistema d’impresa che ha prodotto investimenti complessivi di tre miliardi di euro. Ora, abbiamo voluto migliorare ulteriormente questo modello, semplificandolo al massimo: chi ne ha diritto, nel giro di poche settimane vedrà erogato l’incentivo. Insomma, sia sul versante tipico delle imprese tradizionali, sia sul versante delle imprese più innovative, noi cerchiamo di dare ossigeno a tutti i diversi comparti. Lo facciamo, non mettendo i soldi nelle tasche degli imprenditori, ma finalizzando gli interventi all’acquisizione di nuovi macchinari, al miglioramento delle condizioni produttive, all’inglobamento delle tecnologie più avanzate, alla ricerca, all’innovazione e alla formazione. Aiutiamo il sistema produttivo ad essere capace di competere e di dare lavoro. Questo fa della Puglia un’eccezione nel panorama nazionale”.

Con l’approvazione del Regolamento, la Puglia è la prima amministrazione regionale ad attivare il sistema degli aiuti a sostegno del sistema produttivo per il periodo 2014/2020. Il nuovo quadro normativo consente di dare immediato impulso all’attivazione degli avvisi pubblici per l’accesso alle agevolazioni, garantendo al contempo la spinta al comparto degli investimenti. La dotazione finanziaria per il sistema degli aiuti definito dal Regolamento ammonta a oltre 2 miliardi di euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto