Manchester City-Roma: i giallorossi cercano l’impresa con Totti e Gervinho

di Stella Dibenedetto - Serata di grande calcio per tutti i tifosi della Roma che riassaporano il gusto delle grande sfide europee. All’EtihadStadium di Manchester, i giallorossi di Rudi Garcia scenderanno in campo contro il City di Pellegrini, squadra considerata insieme al Bayern Monaco, la favorita per superare il girone di Champions League. In terra inglese, però, la Roma non ha alcuna intenzione di partire già sconfitta e con 3 punti in classifica punta a compiere la grande impresa.

Manchester City e Roma si affrontano per la prima volta in partite ufficiali. La Roma alla 18esima trasferta inglese ha vinto Oltremanica una sola volta: 1-0 a Liverpool sui ‘Reds’, il 22 febbraio 2001, in Coppa Uefa. Per il resto si contano 5 pareggi e 11 sconfitte.

Per Rudi Garcia, dall’infermeria, arrivano buone notizie. I giallorossi, infatti, hanno recuperato Iturbe che potrebbe così tornare in campo e formare con Totti e Gervinho un tridente d’attacco tutto velocità e tecnica. Una chiave importante per i giallorossi che potrebbero così sfruttare la debolezza difensiva del City che, complice la sconfitta contro il Bayern Monaco, è costretto a cercare la vittoria a tutti i costi. Obbligo che, invece, non ha la Roma che potrà così aspettare gli avversari e colpire in contropiede con la velocità dei suoi esterni.

A centrocampo, complice l’infortunio di De Rossi, Garcia si affiderà ancora una volta a Pjanic, Keita e Nainggolan mentre in difesa, con Astori e Castan ancora ko, la coppia centrale sarà formata da Manolas e YangaMbiwa mentre sulle fasce ci saranno gli espertissimi Maicon e Cole.

Una sfida affascinante che Rudi Garcia vuole giocare a viso aperto e, soprattutto, senza paura come ha ribadito nella conferenza stampa della vigilia: “noi abbiamo tre punti e loro zero, probabilmente avranno più da perdere loro di noi, visto che devono vincere. Se poi penso che alla vigilia del girone ci davano già tutti sconfitti in questa sfida, allora sono orgoglioso di potermela giocare. Sappiamo che sarà difficile, ma faremo di tutto per rendere dura la vita al City. Qualsiasi risultato verrà fuori, non sarà ancora deciso niente, siamo ancora solo alla seconda partita. È vero, però, Se usciremo con un risultato positivo, sarà un bel passo avanti per la qualificazione, ma non ancora decisivo. In caso di sconfitta? Non ci voglio neanche pensare, anche se dopo ci saranno ancora 12 punti in palio".

Match importante anche per Ashley Cole che, dopo il suo addio al Chelsea, torna per la prima volta in patria da avversario: “Tutti sanno quanto è bravo il City, hanno campioni come YayaTouré, Aguero, Lampard, gente che ha vinto tanto. In Champions speriamo di superare il girone tutti e due, e ovviamente speriamo di non perdere. Il City è bravo in ogni parte del campo, noi però ci concentriamo su di noi e sui nostri punti forti. Comunque, se il City dovesse perdere non ha finito le chance di passare il girone, ma certo sarebbe più difficile per loro. Hanno più pressione di noi addosso”.

E il Manchester City? Manuel Pellegrini teme soprattutto la velocità dei giallorossi e per questo potrebbe optare per Clichy al posto di Kolarov con Zabaleta, Kompany e Mangala a completare il reparto difensivo. A centrocampo ci saranno YayaTouré e Fernandinho mentre in avanti Dzekosarà supportato dal trio Navas, Silva e Aguero.

Le probabili formazioni:

Manchester City (4-2-3-1): Hart; Zabaleta, Kompany, Mangala, Clichy; Fernandinho, YayaTouré; Navas, Silva, Aguero; Dzeko. All.: Pellegrini.



Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iturbe, Totti, Gervinho. All.: Garcia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto