Maltempo a Genova, è allerta massima. Renzi, 'non vi lasceremo soli' (VIDEO)

(GUARDA IL VIDEO) - Allerta massima a Genova. La situazione meteo nel capoluogo ligure è critica e sale sempre più la tensione tra i cittadini. I residenti del quartiere del Fereggiano, già duramente colpiti durante l'alluvione del 2011, hanno aggredito e insultato gli agenti della Polizia municipale e i tecnici della Protezione civile che si sono recati nel quartiere per verificare il colmo di piena del torrente.

Quattro persone sono state arrestate per aver portato a termine due furti in due negozi devastati dall'alluvione della notte scorsa. L'arresto è stato effettuato durante i servizi interforze antisciacallaggio in atto da ieri sera. Gli atti sono stati trasmessi al pm di turno Gabriella Dotto che adesso disporrà il processo per direttissima.

Intanto il sindaco di Genova Marco Doria indirà una giornata di lutto cittadino per i funerali di Antonio Campanella, l'infermiere morto nell'alluvione di stanotte. Il lutto cittadino "onora una persona e sottolinea come una volta di piu' la città sia stata profondamente ferita".

(Foto: ANSA)
IL DRAMMA - Il maltempo torna a flagellare la Liguria. A tre anni dall'alluvione del 2011, Genova è stata di nuovo travolta dalle piogge torrenziali che hanno fatto esondare numerosi torrenti, tra cui il Bisagno ed il Rio Fereggiano.

Al momento il bilancio dell'esondazione è di vittima, nella zona di Brignole, con le
strade allagate e coperte di fango. Comune e Protezione civile ai cittadini: raggiungete i piani alti.

Alcune zone della città sono ancora prive di energia elettrica con strade allagate e piene di detriti. L'ondata di piena, che era attesa nella notte, è passata senza causare ulteriori danni.Oggi le scuole e i mercati cittadini rimarranno chiusi. E' già tempo di polemiche per la mancata allerta meteo non segnalata. Per tutta la notte in Prefettura è rimasta aperta la sala emergenze per monitorare la situazione.

MONTA LA POLEMICA, 'ERA PREVISTO' - L'alluvione che ha travolto il capoluogo ligure "non solo si poteva prevedere, ma noi di Limet l'abbiamo prevista. Attorno a Genova era stata individuata una linea di convergenza, tra i venti di scirocco dal Tirreno e di grecale dalla Pianura Padana, con la formazione di temporali autorigeneranti. La situazione che si andava delineando era assolutamente paragonabile all'alluvione del novembre 2011. Il fenomeno pero' e' ancora in atto e la situazione e' critica". Cosi' Achille Pennellatore, previsore Limet - associazione ligure di meteorologia e previsore del centro meteo di Portosole - Sanremo, sull'ondata di maltempo che ha travolto la citta' della Lanterna provocando esondazioni dei torrenti e una vittima.

"Ieri - spiega Pennellatore - avevamo segnalato un livello arancio (corrispondente ad una allerta 1, ndr) con possibilita' di evoluzione al livello rosso (corrispondente ad una allerta 2, la massima). Quello che e' accaduto era chiaro gia' da due o tre giorni. Altri bollettini 'ufficiali' hanno invece minimizzato il fenomeno mentre avrebbero dovuto prevederlo. Noi ce ne eravamo accorti e lo abbiamo segnalato".

Il previsore Limet lancia un allarme anche per i prossimi giorni perche' "e' in arrivo un'altra perturbazione tra domenica sera, lunedi' e martedi' che potrebbe portare altri fenomeni intensi.
Avremo una pausa domani e domenica mattina ma da domenica sera e fino a martedi' - ha concluso - prevediamo una situazione di rischio, con possibili nuovi temporali autorigeneranti".

RENZI, NON VI LASCEREMO SOLI - Polemico il governatore della Liguria, Claudio Burlando, che ha sottolineato come "la rabbia non derivi dal fatto che non si riesca sempre a prevedere cosa accadra', ma dai tre anni di stop forzati ai lavori per la messa in sicurezza del torrente Bisagno. Ci sono state tre sentenze amministrative che hanno paralizzato l'intervento. E ora ne paghiamo le conseguenze". Non si sono fatte attendere le reazioni del mondo politico: il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha fatto sapere di essere in costante contatto con il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per monitorare la situazione di Genova. In mattinata c'e' stato anche un punto telefonico con il sindaco Doria e con il presidente della Liguria Burlando.

Secondo il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, l'alluvione "ripete oggi con un'altra vittima, il lutto del 2011, con un evento 'fotocopia'". Il ministro conclude: "I lavori per la messa in sicurezza del Bisagno, con 35 milioni gia' stanziati e pronti da spendere, sono rimasti bloccati per tre anni a causa di un contenzioso presso la giustizia amministrativa". Per Beppe Grillo, genovese doc, "Non e' lecito parlare di tragedie.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto