25 anni fa cadeva il Muro di Berlino: è festa in Germania

Sono 8mila i 'ballons' percorrono quindici chilometri sulle tracce del Muro di Berlino. 'Accesi' venerdì dal sindaco Klaus Wowereit hanno dato il via alle celebrazioni per i 25 anni dalla caduta del confine che divise la città per 28 anni.

+ IL CROLLO CHE CAMBIO' IL VOLTO DELL'EUROPA di N.Zuccaro

Stasera, al culmine della festa, si alzeranno in aria in uno spettacolo che promette forte suggesione. Momento clou l'"Inno alla gioia" alla Porta di Brandeburgo diretto da Daniel Barenboim.

La cancelliera tedesca Merkel ricorda l'evento: "Questa città ha scritto la storia". Preoccupanti invece le dichiarazioni di queste ore dell'ultimo leader dell'Urss Gorbaciov accusa l'Occidente: "Il mondo è sull'orlo di una nuova guerra fredda".

A Berlino sono attesi circa 2 milioni di visitatori. Per loro, una buona notizia: da oggi potranno usare l'S-Bahn. I macchinisti della Deustche Bahn hanno accorciato lo sciopero che ha rubato la scena al muro per qualche ora.

MERKEL, SOGNI POSSONO DIVENTARE REALTA' - ''Noi abbiamo la forza di volgere le cose al bene: questo è il messaggio della caduta del Muro di Berlino''. Lo ha detto Angela Merkel, per i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino. ''la caduta del muro ha dimostrato che i sogni possono diventare realtà - ha continuato - e noi vogliamo condividere questo messaggio con i nostri Partner nel mondo''.

Quello che provo, ha detto la Merkel, è 'non solo gioia ma soprattutto un senso di responsabilità'' del popolo tedesco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto